Questo è il periodo che più di ogni altro ci lascia spiazzati. Dagli stivaletti ai sandali, poi piove quindi nuovamente scarpe chiuse ma non rinunciamo ai sandali alti con l’arrivo delle prime cerimonie. Come li possiamo trattare questi poveri piedi in vista dello svelamento totale in estate? Ecco come ottenere una pedicure perfetta, degna di un podologo a casa, qualunque sia il budget a disposizione.

Pedicure perfetta: ci vuole una pausa dallo smalto

Lo smalto sulle unghie delle mani si rovina in un attimo, quello sulle unghie dei piedi invece sembrerebbe poter sopravvivere a qualsiasi cosa. Ma solo perché dura per sempre non significa che non bisogna rimuoverlo ogni tanto. Non appena comincia a rovinarsi è bene dare una pausa alle unghie dei piedi. Dopo aver tolto lo smalto sarebbe perfetto rimanere senza per cinque giorno una settimana e fare una bel pediluvio rilassante. fa bene ai piedi, alle gambe ma anche all’umore.

Non saltare mai la base trasparente

Può essere allettante passare subito lo smalto e saltare il base coat ovvero la base trasparente. Ma l’applicazione dello smalto sulle unghie nude può rendere più difficoltosa l’eliminazione dello smalto che soprattutto se colorato può rilasciare un po’ di colore al letto ungueale. Insomma l’unghia si può indebolire più facilmente rendendole più secche, e fragili. Meglio dedicare il giusto tempo alla pedicure seguendo ogni step.

Idratazione con prodotti specifici

Anche i piedi esattamente come i capelli, le mani, il contorno occhi hanno bisogno di prodotti specifici per un’idratazione completa. Dopo aver messo a bagno i piedi l’ideale è applicare un olio idratante, va benissimo un olio vegetale come quello di cocco ad esempio. Applicare qualche goccia d’olio sulle unghie dopo aver fatto un pediluvio sarà un toccasana, un leggero massaggio e zac le unghie saranno come nuove, idratate e lucide.

Sì alla lima per i piedi ma con attenzione

Alcuni podologi le sconsigliano e non a torto. per clune persone però è necessario effettuare una pulizia accurata dunque la lima per i piedi non è bandita ma occhio a sceglierne una ultra delicata come quella che si usa per le unghie delle mani e no, non bisogna grattare troppo anzi è molto meglio procedere un po’ alla volta. Molto adatta anche la pietra pomice che è delicata e naturale, per una pedicure curativa è ideale essere delicati e avere pazienza soprattutto sui talloni che sono la zona più ‘esposta’ con i sandali e le scarpe estive.

Le unghie dei piedi dovrebbero essere tagliate da bagnate o da asciutte?

Una domanda da un milione di dollari che, ovviamente, non ha una sola risposta. La risposta giusta è in base alle preferenze personali. Se si usano le forbicine o il tagliaunghie a casa forse è meglio farlo quando sono asciutte in modo che siano un po’ più dure e resistenti. Bisogna prestare attenzione alla forma assecondando la propria conformazione e per una pedicure perfetta è bene utilizzare una lima sottile per lucidare l’unghia e per rendere gli angoli belli e lisci.

Pedicure fai da te, cosa serve?