L’autunno sembra proprio non volerne sapere di arrivare. Da nord a sud, intervallato da qualche pioggia, il tempo è ancora bello e le temperature continuano ad essere miti, per la gioia dei fan sfegatati dell’estate e per la dannazione di chi proprio non ne può più di caldo e brama ardentemente la pioggia, le foglie che cadano, il pleid sul divano e un bicchiere di vino rosso. Con l'(auspicato) arrivo delle piogge in questo caldo autunno che tarda a sopraggiungere, quando il cielo diventerà finalmente grigio, un capo passe-partout immancabile nel vostro armadio sarà il trench.

Grande classico della piovosa Inghilterra, icona di Burberry, il trench è entrato di diritto fatto tra i capi più amati must per difendersi dalle piogge e dai primissimi freddi autunnali. Declinato nella classica versione beige di gabardine, realizzato in tessuti tecnici, impermeabili e sportivi, impreziosito da ricami o da dettagli ricercati, l’impermeabile viene rivisitato di stagione in stagione rimanendo sempre fedele a se stesso. O almeno quasi sempre…

Per l’autunno 2016 infatti, c’è stato chi, come ad esempio Phillip Lim, stanco del solito modello di derivazione british ha deciso di sperimentare un innesto, mixando un classico trench ad un altro capo icona della prossima stagione, ovvero il bomber. Il risultato? Potete vederlo voi stesse nella gallery, dove vi proponiamo una serie di modelli cult fra cui scegliere.

 

Pinella PETRONIO