La dolce vita, il dolce far niente, italiani brava gente, tutti questi stereotipi sull’Italia hanno un fondo di verità? Il sito PiratinViaggio.it, che fa parte del gruppo HolidayPirates Group, di vacanze se ne intende, visto che è il sito più seguito in Italia per le offerte di viaggio, e proprio per questo, ha deciso di approfondire le fantasie romantiche degli italiani in vacanza conducendo un sondaggio che ha ricevuto 5.000 risposte. Italiani in vacanza: cosa desiderano davvero? Divertimento, amore, svago?

COME RISPARMIARE PER VIAGGIARE

Solo il 44% degli italiani dichiara di aver avuto un’avventura amorosa e appena il 9% ha tradito il proprio partner durante un viaggio. Il 65% dei viaggiatori single non disdegnerebbe un flirt amoroso. Il 27% la considera addirittura un’opportunità per costruire una relazione stabile, mentre per l’8% sarebbe un buon modo per dimenticare l’ex.

Turismo degli italiani: alla ricerca dell’amore (o di un flirt!)

Il 35% degli italiani dichiara di non sopportare le app di dating quando si è in vacanza, tanto che solo il 17% dei single le usa in viaggio. Tra le varie proposte, Tinder rimane la più utilizzata (70%), seguita da Facebook Dating (29%) e, a pari merito, da Bumble e Grindr (10%).

Alla ricerca di un flirt? Perché no, l’ideale sarebbe un incontro casuale con un approccio vecchio stile. L’incontro dei sogni dovrebbe avvenire per caso, almeno nelle fantasie del 53% dei single, meglio ancora se con un turista, opzione scelta dal 51% degli intervistati, contro il 33% che prediligerebbe invece un autoctono e l’11% invece immagina una fuga con l’istruttore locale di surf, yoga o altre attività. Insomma una sorta di film romantico hollywoodiano con Matthew McConaughey giusto per essere più precisi…

Cosa piace di più agli italiani in vacanza in quanto a incontri amorosi?

A vincere è l’accento spagnolo, scelto dal 53% reputato come il più sexy tra quelli stranieri, poi il francese (27%) e l’inglese (9%). Tra le attività da sperimentare con la nuova fiamma l’opzione più gettonata è quella del falò in spiaggia (23%), davanti al guardare le stelle (21%) e anche una classica cena romantica (15%).

Italiani in vacanza in coppia: i sì e i no della relazione

Di fronte ad una crisi di coppia, gli italiani non rinunciano alla vacanza il 56% partirebbe anche se la relazione fosse a rischio, convinti che il viaggio potrebbe aiutare. Solo il 12% cancellerebbe la vacanza, mentre il 17% partirebbe comunque, scegliendo una compagnia diversa. Le vacanze sono sacre!

Dopo una rottura invece, gli italiani preferiscono ritagliarsi del tempo per sé stessi: la tipologia di vacanza perfetta per dimenticare l’ex di turno sono i viaggi in solitaria (32%). Seguite dalle esperienze all’insegna della natura e dell’avventura (18%), oppure i viaggi improvvisati o quelli con il migliore amico o la migliore amica (entrambi al 16%). Chiudono la top 5 i viaggi all-inclusive all’insegna dei festeggiamenti sfrenati (12%) e le gite alla spa (6%).

Abitudini per viaggiare