Lo consiglia anche il Ministero della salute bisogna fare sport! Trovare una valvola di sfogo tenendosi in movimento in questi giorni lenti è davvero importantissimo. Non fa bene solo al corpo ma anche alla mente, non possiamo ancora uscire ma non è necessario, l’allenamento a casa è la soluzione ideale.

Danza, yoga, corpo libero, cross fit, qualunque sia la cosa che più vi piace praticare, bisogna darci dentro, mantenere alta la motivazione e continuare l’allenamento anche in questo momento così particolare. Ah, anche una tutina alla Jane Fonda non sarebbe male!

Workout senza attrezzi

Urban Sports Club, piattaforma che consente di accedere a più 8.000 centri fitness in tutta Europa, ha lanciato per i propri iscritti il programma #homesportsclub, proponendo tantissimi corsi online live per aiutare le persone a fare sport anche in quesi giorni di quarantena direttamente nel salotto di casa propria.

Per allenarsi nella maniera più appropriata possibile ci vogliono dei professionisti del settore e così basta scegliere lo sport preferito, iscriversi alla lezione…e cominciare a sudare. Disponibili tantissime lezioni live in diverse città (e quindi anche in diverse lingue) basta scegliere il giorno, l’orario ed è fatta! Ci sono diverse tipologie di abbonamento in modo da assecondare tutte le esigenze. Intanto però non rimanete con le mani in mano e cominciate l’allenamento da casa semplicemente utilizzando quello che già avete in salotto.

Esercizi a casa: gli oggetti che possiamo utilizzare

Grazie al contributo dei Trainect, Urban Sports Club ha stilato una lista di 5 oggetti che noi tutti abbiamo a casa e che sono degli alleati perfetti per il fitness a casa. Che cosa possiamo utilizzare per fare un allenamento completo? Ecco qui qualche idea:

1. La sedia: ottima per allenare la parte inferiore del corpo, con degli squat ad esempio, sedendosi e rialzandosi velocemente. Altrimenti, si possono eseguire dei dips: a gambe tese e con i palmi delle mani ben saldi al bordo della sedia, basta piegare le braccia e scendere con il bacino verso terra, fino a formare un angolo di 90° con le braccia.

2. Il tavolo: Perfetto per lavorare il trapezio e i muscoli scapolari. Come fare? Basta posizionarsi sotto il tavolo, ad uno dei suoi lati e con la presa delle mani larga oltre le spalle, è possibile effettuare delle trazioni avvicinando il petto al bordo del tavolo.

3. Il manico di scopa: un oggetto perfetto per squat e flutterkick. Come si fanno? Basta appoggiare il manico di scopa sulle spalle, posizionandolo dietro al collo per poi eseguire il movimento di discesa e salita. Per il flutterkick invece bisogna sdraiarsi a terra supini e afferrando la scopa con le mani – a presa larga oltre le spalle – si porterà la pancia in dentro staccando da terra contemporaneamente il busto e le gambe. In questa posizione, il manico di scopa verrà portato in alto, sopra la testa, mantenendo le braccia tese.

4. Lo zaino: potete utilizzarlo come un vero alleato, basta riempirlo di pesi ed eseguire degli squat o dei piegamenti sulle braccia.

5. Le scale: da sempre amiche del workout sono perfette soprattutto adesso. Fatevi delle gran salite e vedrete che suderete a dovere.

Fitness senza uscire: gli esercizi da fare

Che circuiti bisogna fare quindi? Il consiglio è quello di utilizzare ogni strumento che abbiamo a disposizione, ad esempio i cinque appena elencati, così da far lavorare ogni parte del corpo. I circuiti vanno eseguiti con cadenza giornaliera se siamo allenati o 3-4 sedute settimanali. Per quanto riguarda la durata potreste partire da i 20 fino ai i 40 secondi al massimo, con tempi di recupero molto brevi e compresi tra i 20 e i 30 secondi.

MaZ