L’abbiamo provata su molti tipi di capelli, più e più volte e ci ha fatto innamorare. Stiamo parlando della piastra Babyliss Steam Lustre, una styler che sfrutta la potenza del vapore per una piega a prova di umidità.

La sua caratteristica principale è proprio la funzione vapore, ovvero la tecnologia Steam Powered. Non ne avevamo mai provata una con questa caratteristica quindi siamo ben felici di dire che sì, funziona eccome ed è proprio quello che fa la differenza!

Come funziona? In dotazione un’ampollina con la quale ricaricare il piccolo serbatoio d’acqua presente sulla parte superiore del device, un’operazione facilissima che durerà per almeno due pieghe e via, basta cliccare il pulsante e potrete utilizzarla normalmente. Si può anche utilizzare senza la funzione vapore, basta non cliccare il pulsante di attivazione.

Le due piastre liscianti sono in ceramica, abbastanza grandi per lisciare alla prima passata anche le ciocche più lunghe e ci sono dei pettinini integrati (che possono essere rimossi) che aiutano le ciocche a rimanere districate e pronte per essere lavorate. Bisogna regolare la temperatura, a seconda della tipologia di capello (ce ne sono ben 5: 170 ̊C , 180 ̊C, 190 ̊C, 200 ̊C, 210 ̊C) e poi procedere, ciocca per ciocca alla stiratura.

Molto comoda da utilizzare grazie anche al cavo girevole, all’impugnatura salda e alla leggerezza della piastra. In dotazione anche il tappetino termo-resistente ed un astuccio per riporla che non occupa molto spazio. Non solo liscio però, i bordi arrotondati la rendono adatta anche per ottenere delle onde morbide ma per questo tipo di piega è più facile utilizzare la Curl Styler Lux, sempre di Babyliss che è proprio studiata per questo utilizzo.

BaByliss Steam Lustre: come ci siamo trovati?

La caratteristica che la rende ideale è proprio la sua tecnologia al vapore, la facilità di utilizzo e gli accessori che la rendono un prodotto molto curato e performante, molto bello anche come regalo grazie al suo design ergonomico ed elegante. I pettinini laterali facilitano la piega che è effettivamente liscia in una sola passata. Se il capello è particolarmente crespo è necessario arrivare a tre senza mai sentire il capello stressato. Basta regolare la temperatura e come sempre, con qualsiasi device, è consigliabile utilizzare un termoprotettore. Il risultato è effettivamente quello di avere uno styling liscio e luminoso, il capello rimane morbido e districato senza rischiare di rovinare il capello, specialmente sulle punte. La piega in questo modo è più durevole e resiste anche di più all’umidità.

Un parrucchiere a domicilio perfetto proprio per questo periodo che comincia a fare caldo e non si ha voglia di ritoccare il capello ad ogni uscita, un ottimo risultato sia per quando abbiamo appena lavato i capelli ma anche per i ritocchi quando vogliamo solo togliere l’effetto frizzy e magari aggiustare i ciuffi laterali. Si attiva molto velocemente quindi non si deve accendere con molto anticipo è perfetto anche per una piega last minute! Insomma la piastra al vapore è stata una vera e propria scoperta, e se siete un po’ smemorate si spegne automaticamente, una sicurezza in più anche per le più distratte. Una ottima alleata dei capelli in vista dei viaggi e dei weekend fuori, ma anche a casa per una piega a domicilio.

Martina ZANGHI’