Cos’è il sudore? Su un vecchio vocabolario c’è scritto: “Un umore acquoso che, specialmente per effetto del calore, si emette dai pori od orifizi delle ghiandole sudoripare“. La definizione, anche se con parole un po’ retrò, spiega il fenomeno ma non ciò che ne consegue. Come ci fa sentire sudare? A causa del sudore possiamo sentirci insicuri, a disagio se non addirittura avere un cattivo odore. Beh c’è una cosa che va specificata, siamo umani! Le donne e gli uomini sudano perchè vivono, respirano, lavorano e sudano. Sì sudano perchè sudare è normale! C’è gente che ricorre alla chirurgia estetica inibendo le ghiandole sudorifere dei piedi e delle ascelle credendo di risolvere il problema ma in realtà non fanno altro che peggiorare la situazione.

Chiarito questo che cosa possiamo fare per sudare in modo ‘discreto’? Il mondo va avanti dunque ci sono dei prodotti specifici per ogni esigenza. Se soffrite di eccessiva sudorazione ci sono dei prodotti appositi ma se invece sudate ‘regolarmente’ basta scegliere quelli più affini alle nostre necessità. La novità targata Laboratori Farmaceutici Angelini si chiama Infasil Donna Rigenera una linea di deodorati dedicata proprio alle donne.

Per effetto degli ormoni, la pelle femminile è molto diversa da quella degli uomini. Tende a essere più sottile e delicata perchè contiene meno collagene ed è sottoposta a continui stress, come ceretta, abiti attillati… Per sudare senza cattivi odori bisogna evitare le fibre sintetiche ed applicare un deodorante che ci accompagni per tutto il giorno. La novità di questa linea riguarda il complesso dermo-restitutivo che favorisce il ripristino della barriera protettiva, rinnova la fisiologica idratazione cutanea e aiuta ad alleviare arrossamenti e secchezza.

Perchè ci piace questo prodotto? Perchè resiste a lungo, è a prova di Flegetonte e perchè, anche dopo la depilazione, non irrita la pelle. la formula è leggera e si asciuga istantaneamente. Non lascia residui ed è disponibile sia in versione spray che in versione crema. Per le pelli più delicate poi c’è la linea Infasil Donna Puro specifica per coloro che hanno la pelle sensibile.

Martina ZANGHI’