Quando si troverà davvero una soluzione alla caduta dei capelli saremo tutti più sereni. Soprattutto nel periodo del cambio stagione o quando siamo stressati, in gravidanza e in allattamento o per ragioni genetiche capita di perdere più capelli del previsto con relativa ansia annessa che ci fa andare subito a googlare di cappelli e foulard e parrucche. Andiamoci piano con le preoccupazioni affrettate, qualsiasi medico, dermatologo o tricologo dirà che affrontare la caduta e il diradamento dei capelli riguarda più la diagnosi che il trattamento. Il modo migliore per trovare il giusto piano di attacco è capire innanzitutto cosa la sta causando questa perdita dei capelli.

Siccome si tratta di una ‘paura’ che interessa moltissime persone, sia uomini che donne, molto probabilmente è capitato anche a te di cercare su internet qualche prodotto anticaduta e sperare nel miracolo. A rispondere a questo bisogno, manco a dirlo in questo periodo è TikTok che come sempre ha un beauty hack perfetto per questo. La recente tendenza sembrerebbe essere una combinazione di minoxidil (l’ingrediente più comune per curare l’alopecia) e tretinoina (un derivato della vitamina A) che in combinazione farebbero la differenza in quanto ad azione anticaduta.

Frothing: frullare il fondotinta funziona?

Vitamina A e retinolo sono utili per la perdita dei capelli?

Se sentiamo parlare di vitamina A pensiamo subito al retinolo, ma per la perdita dei capelli su TikTok si parla nello specifico di tretinoina con una concentrazione dello 0,1%. La tretinoina sì, è simile al retinolo in quanto sono entrambi derivati ​​della vitamina A utilizzati per gli stessi scopi, ma non sono intercambiabili. La tretinoina è un potente sintetico disponibile solo su prescrizione medica, mentre il retinolo può essere acquistato anche in profumeria, online e in tantissimi e-commerce beauty. Molti infatti usano già una qualche forma di retinoide sulla pelle del viso. Funziona per la pelle come per i capelli?

Tretinoina la sostanza anticaduta virale su TikTok

Alcuni risultati promettenti –  come riporta Refinery 29 – hanno mostrato che, per le persone con alopecia androgenetica, la tretinoina può aiutare a migliorare l’effetto del minoxidil, favorendo efficacemente l’assorbimento del minoxidil nel cuoio capelluto, ma questa ricerca è sia specifica che limitata poiché si concentra su un tipo specifico di perdita di capelli e una forma specifica di retinoidi. Come trattamento per la caduta dei capelli, il minoxidil a massima potenza viene prescritto solo a persone con alopecia androgenetica. Quindi, se usato da solo o combinato con altri ingredienti, probabilmente non aiuterà con la caduta dei capelli legata allo stress o con l’alopecia da trazione, che è l’assottigliamento dell’attaccatura dei capelli che può essere causato da danni da calore o tensione fisica sui capelli (come indossare un super panino stretto ogni giorno). “Se non hai l’alopecia androgenetica, il minoxidil non ha alcuno scopo“, afferma Helen Reavey, tricologa e fondatrice del marchio per la cura dei capelli e del cuoio capelluto Act+Acre. Inoltre, anche se hai diagnosticato l’alopecia androgenetica, il minoxidil potrebbe non funzionare “Circa il 50% degli uomini vedrà risultati, ma il 50% no“, afferma la tricologa Angela Onuoha. “Per le donne, è ancora più basso, con solo il 30-40% di risultati efficaci

Si può usare il Retinolo sul cuoio capelluto per la crescita dei capelli?

Forse è meglio usare TikTok per scoprire nuovi make-up, manicure, nail art, tendenze di moda ma non fidarsi troppo a ‘miracoli’ di questo genere perchè potrebbe essere pericoloso per la salute. Certo, nessuno ci vieta di provare a introdurre gradualmente il retinolo nell’attaccatura dei capelli con la stessa cautela che usi con la pelle del viso, ma non ci sono prove scientifiche che questo sistema aiuti a promuovere una crescita sana dei capelli. La dottoressa Onuoha afferma che “Sappiamo già dall’uso sul nostro viso che il retinolo aumenta il rinnovamento delle cellule della pelle. Potrebbe probabilmente aiutare altri ingredienti a penetrare nel cuoio capelluto ma non c’è nessuno studio scientifico a dimostrarlo“. Inoltre, come sappiamo il retinolo è fotosensibilizzante dunque bisogna sempre mettere una protezione solare prima di uscire e di esporsi al sole, se utilizziamo il retinolo anche sul cuoio capelluto possiamo davvero rischiare scottature che andrebbero a peggiorare la situazione.

Vanilla Girl, l’estetica che impazza su TikTok