Lo sappiamo tutti che il make up se fatto bene può valorizzare la nostra bellezza. Ma sappiamo anche che Photoshop invece può renderci perfette.

Lo sanno anche le star che per lanciare un nuovo album o per apparire al meglio sulla cover di un magazine si lasciano plasmare dalle mani magiche (o meglio dei mouse) dei grafici capaci, ogni giorno di più, di renderle delle dee. L’ultimo mago di Photoshop ha reso Lady Gaga una dea sdraiata su un divanetto Versace. Il make up non è necessario, in post-produzione si può fare davvero di tutto. E Beyoncè che si ritocca le foto sul social Instagram?

Una pialla contro le rughe, un incarnato luminoso che neanche Valeria Marini avrebbe mai osato chiedere. Capelli infoltiti, ciglia smisurate, gambe lunghissime e magrissime come quelle dei fenicotteri e forme morbide invece lì dove serve. Lato e b e decolleté infatti sono sempre ben piazzati.  A volte però il tocco di Photoshop è davvero magico capace di restituire giovinezza, magrezza, avvenenza insomma tutto e il contrario di tutto. Delle donne Frankenstein, un pezzo di quello, un pezzo di questo per un risultato che sarà pure ‘patinato’ ma decisamente e indiscutibilmente falso.

Un viso ‘appiccicato’ su un altro corpo, una tra tutte Mariah Carey che nella copertina del suo ultimo album si è, diciamo, un po’ idealizzata. C’è però, per fortuna, chi va contro corrente e vuole mostrare i propri ‘difetti’. Elena Santerelli ha postato uno scatto con della ‘buccia d’arancia’ sul fondoschiena (da cercare con il cannocchiale) mentre Lorde ha twittato che ‘I difetti sono ok’ facendo vedere la sua acne sul viso. E, per una cantante che fa da testimonial ad un brand ci cosmetici, è una bella notizia.

Martina Zanghì