Eccoci qua alle prese con il post sbornia, post Natale, post feste e tutto il resto. Ci sono rimasti pochi giorni di vacanza e qualche chilo da smaltire. Che si fa, come si dimagrisce dopo le feste? Non facciamoci prendere dal panico, è una cosa perfettamente normale.

Stiamo per tornare alla normalità e con questa normalità torneranno le buone abitudini. In questo periodo però ci si improvvisa molto con diete e rimedi last minute o meglio ci si affida ad un professionista, lo confermano i dati di MioDottore, una piattaforma specializzata nella prenotazione online di visite mediche e parte del gruppo DocPlanner,  che a gennaio 2018 ha registrato un aumento del 59% delle prenotazioni di visite dai nutrizionisti. Come fare, quindi, per tornare in forma senza diete drastiche e scriteriate? La dottoressa Sara Pressante, diestista e nutrizionista di Roma ci spiega come fare.

NON PERDERE LO SPECIALE NATALE 2018

Rinunciare ad un invito o sacrificare il gusto a tavola non sono una buona idea, le feste vanno godute anche con il palato, basta qualche piccola attenzione: “Se i pasti fuori casa vengono consumati in ristoranti o trattorie, è bene prediligere alimenti salutari, evitando fritti, cibi eccessivamente grassi come panna, burro, strutto, e carni conservate come pancetta, guanciale, salumi, se questi sono frequenti è necessario un riadattamento dei pasti della giornata al fine di ripristinare l’equilibrio alimentare giornaliero.” Come fare? Non saltando i pasti ma scegliere cibi leggeri e bere una tisana calda ‘ascoltando’ lo stomaco, abbiamo davvero voglia di rimetterci a tavola? Se la risposta è no allora non sforziamoci a farlo.

Panettone o pandoro?
Sì, resistere è praticamente impossibile ma ci sono degli accorgimenti che possiamo adottare. Possiamo provare a sostituire pandoro o panettone e compensare il desiderio di dolce con un quadratino di cioccolata fondente (almeno al 70%) ma se proprio non si riesce a resistere, meglio consumare una fettina di pandoro o panettone di buona qualità – meglio se artigianali – come spuntino o per colazione, non dopo pranzo o cena.

Non dimentichiamo le verdure!

Nonostante le tentazioni culinarie, è importante mantenere anche durante il periodo di festa una alimentazione equilibrata  quindi non dimentichiamo di riempire il piatto di alimenti verdi e prediligere cereali e pane integrale. Per quanto riguarda la frutta e la verdura, l’esperto di MioDottore consiglia di consumarle crude, al fine di salvaguardarne il contenuto di vitamine e sostanze benefiche. “In particolare, è consigliabile scegliere broccoli, cavoli, broccoletti, finocchi, carciofi, agretti e rape. Via libera anche a passati di verdure e vellutate. Per quanto riguarda la frutta, optare per mele, ribes, uva rossa, mirtilli, fragole e agrumi per il loro potere antiossidante e antinfiammatorio. Inoltre, non può mancare l’avocado, un frutto ricco di antiossidanti e vitamine“.

I “don’t” pre e post festività

L’errore che si commette maggiormente prima delle festività è quello di fare diete eccessivamente ipocaloriche. È preferibile non iniziare una dieta prima di Natale, perché quasi sicuramente non verrà rispettata” afferma la dottoressa Pressante.  “Molto spesso si crede erroneamente che fare digiuni pre-feste sia produttivo; in realtà, invece, non fa altro che incrementare lo squilibrio alimentare tipico di questi giorni, provocando un senso di fame esagerato che induce a mangiare più del dovuto.” L’errore, invece, più diffuso dopo le festività, è lasciarsi “attrarre dalla bilancia”: l’incremento di peso può indurre a sensi di colpa, depressione e a intraprendere diete fortemente squilibrate e ipocaloriche per assecondare il desiderio di riprendere il proprio peso forma. Cosa fare dunque? Usare il buon senso sempre e comunque e poi mangiare con consapevolezza in modo da non esagerare godendoci tutto il buono delle feste al meglio.

MaZ