Le cose buone della vita o sono illegali o fanno ingrassare, non possiamo smentire la seconda ma possiamo almeno trovare il lato positivo della questione. Dobbiamo chiarirlo una volta per tutte, il cioccolato fa bene e non siamo noi a dirlo! The Journal of Nutrition afferma che “un consumo moderato giornaliero ha ottimi effetti sul livello di colesterolo e sulla pressione sanguigna”. Secondo i ricercatori della Medical School di Harvardil cioccolato previene il decadimento delle cellule cerebrali” mentre per il British Medical Journal addirittura “consumare regolarmente cioccolata riduce i rischi di attacchi cardiaci”.

Sfatiamo anche un’altra diceria, la cioccolata non fa venire i brufoli. A chiarirlo una volta per tutte è la Dottoressa Maria Grazia Caputo, medico estetico all’ospedale Fatebenefratelli di Roma, che spiega: “I golosi di cioccolato possono stare tranquilli. Non è infatti assolutamente provato che l’assunzione di quantità non eccessive di cioccolata influenzi la comparsa di acne, che invece è da correlarsi principalmente a fattori di carattere ormonale”.

Il cioccolato favorisce il rilascio delle endorfine, delle sostanze che stimolano alcune zone del cervello e aumentando la sensazione di benessere e buonumore. I polifenoli invece contribuiscono a combattere l’invecchiamento cellulare.  È anche un vasodilatatore e contiene tannini, delle sostanze che aiutano a combattere la carie. Che cosa volere di più? Tutte queste virtù però si vanno a scontrare con le calorie con cui dobbiamo fare i conti.

Il cioccolato fondente rispetto a quello al latte contiene una maggiore quantità di cacao e, quindi, una percentuale più alta di flavonoidi ovvero di sostanze antiossidanti che, se consumate con moderazione, intervengono positivamente sul sistema circolatorio. Non dimentichiamo, infatti, che 100g di cioccolato forniscono un apporto calorico pari a circa 540 calorie e che, pertanto, un consumo eccessivo porta ad un aumento di peso che nel tempo si associa a varie manifestazioni patologiche”, afferma la Dottoressa Caputo.

Come sempre esagerare non è una buona idea ma adesso lo sapete, mangiarsi un bel quadratino vi farà tanto bene, un uovo di pasqua intero invece, decisamente no.

Martina ZANGHI’