E’ il momento di venire allo scoperto e le rassicuranti ballerine lasciano spazio ai più arditi sandali. Ma come stanno i piedi? In genere reduci dal freddo dell’inverno sono secchi, magari screpolati e bianchicci. Dopo aver accaparrato l’ultimo appuntamento per una pedicure non vorrete mica sprecala? Se infatti avete deciso di farvi rimettere a nuovo i piedini prima di sfoggiarli con delle scarpe aperte prendete qualche precauzione per far si che almeno sia durevole.

– Keep calm
Ovvero prendetevi il tempo necessario. Uno smalto più impiegare fino a 24 ore per asciugarsi completamente. Scegliete di fare una pedicure quando potete davvero prendervi del tempo per rilassarvi

– Waterproof experience
Per le 12 ore successive all’applicazione dello smalto non esponetevi a fonti di calore come saune o bagni turchi. Inoltre, non fate la doccia o peggio non andate in piscina. L’acqua infatti non è amica dei nostri piedini appena smaltati. Anche se può sembrare un controsenso in piscina o al mare è meglio non indossare lo smalto.

– Nuovo è meglio
Potrebbe capitare che se andate in dei saloni specializzati in pedicure e manicure gli smalti un po’ asciutti vengano diluiti con del solvente per cercare di renderli nuovamente stendibili con facilità. Questa pratica non rende la manicure molto durevole, anzi allenta decisamente la resa. Perchè dunque non vi portate il vostro smalto da casa? Con questo trucchetto potrete fare dei ritocchini a casa perchè avrete a disposizione lo stesso smalto.

– Chi va piano va sano…
Una cosa fondamentale per la durata di una pedicure (ma anche di una manicure) è il topcoat. Se ne applicate un po’ ogni giorno, soprattutto sulle punte o dove vi sembra che lo smalto sia più ‘in pericolo’. Bastano cinque minuti al giorno per prolungare il risultato di almeno tre-quattro giorni.

– Partire bene
Non potrete pretendere di avere una pedicure perfetta se non avete preparato i piedi con cura prima dell’applicazione dello smalto. Dopo il bagno o la doccia idratate bene anche i piedi e le unghie con delle creme ad hoc. Con della pietra pomice eliminate la pelle morta e le screpolature e, cosa più importante, eliminate pellicine e pelle morta con la stessa perizia con cui fareste una manicure. Come sempre i buoni risultati si ottengono solo con una buona base, nel caso della pedicure, meglio se indurente!

Martina ZANGHI’