Lo avete sentito nominare questo stile Coquette in questo periodo? Beh, sembra proprio che sia tornata di moda questa estetica, un modo di truccarsi, di vestirsi, di atteggiarsi che, come sempre del resto, è un’elaborazione del passato, lo sappiamo bene, la moda come i trend hanno corsi e ricorsi e questa sembra proprio la ripartenza del mood Coquette. Sembra proprio fatto apposta ma è anche appena uscito il nuovo singolo di Lana del Rey che di estetica coquette se ne intende…

Estetica Coquette, cosa dobbiamo sapere?

Lo stile Coquette possiamo attribuirlo alle ragazze adolescenti che sui social incarnano una versione contemporanea del classico immaginario del personaggio di Lolita. Negli anni 2000 aveva la sua massima espressione su Tumblr mentre adesso questo look si è ripetuto, seppure in chiave contemporanea su Instagram e su TikTok. L’immaginario coquette è considerato in linea con il ruolo della donna nella società patriarcale, dunque un po’ sbadata, con abiti iperfemminili e make-up romantici. I colori sono pastello, poi pizzi, merletti, occhiali a forma di cuore, caramelle, lecca lecca e trecce fissate con nastri colorati. 

Cosa significa questa estetica coquette?

L’estetica coquette è una sintesi dei due “ideali” della femminilità e delle fasi della vita di una donna: la giovinezza e la maturità sessuale. Piuttosto che scegliere di essere infantile e innocente o matura e sexy, questa estetica combina le due cose. Non solo sexy e giovani ma anche attratte da un partner con più esperienza, fino al ribaltamento dei ruoli tradizionali da prede a predatrici con l’utilizzo del proprio potere sessuale femminile per trovare uno sugar daddy a cui far pagare tutto, vizi compresi. Insomma si tratta come sempre di potere e di sesso, alcune volte l’estetica rimane in superficie, altre volte no e diventa un mezzo per soddisfare le proprie esigenze/desideri.

Coquette make-up trend

Come spesso capita in questo genere di trend, non è un rossetto singolo a creare il look, è tutto un mood, una allure che però non è così difficile da ottenere. Per un make-up coquette da manuale beh, bisogna puntare sulla skincare con una pelle pulita e luminosa, con un ‘finto naturale’ effetto soft glow. Dobbiamo anche assolutamente puntare sui blush per gote rosse bonne mine sia rosa che pescato. Sulle palpebre ombretti pastello o anche colori scintillanti che mettano in evidenza l’occhio. Non possono mancare le ciglia lunghe super nere e ben incurvate perché lo sguardo languido è un accessorio must have. Sulle labbra sì al classico rossetto rosso ma anche a loss scintillanti e trasparenti nei toni del rosa, del rosso o del pesca.

MaZ

Photocredit @lanadelreybr

Vanilla Girl, l’estetica che impazza su TikTok