Volete i capelli bellissimi, altissimi e purissimi? Abbiamo fatto qualche ricerca e sembra proprio che le maschere sì, facciano bene ma se li associate ad una sana alimentazione la cosa migliora eccome. Abbiamo scoperto l’acqua calda. Ebbene sì, se mangiate bene tutto va bene. Diventate più belle e anche intelligenti ma questo è un altro articolo, concentriamoci sui capelli per ora. Cosa fa bene quindi alle nostre chiome?

Abbiamo visto beauty blogger applicare uova, miele, avocado, latte e sì, anche maionese sui capelli. I risultati sembrano buoni in effetti ma se li mangiassimo questi ingredienti non sarebbe meglio invece che fare queste pappette un po’ bruttine per poi cercare di lavarle via sotto la doccia?

Allure.com ha chiesto a degli esperti e, secondo il Dottor Shira Lenchewski, nutrizionista di Los Angeles “Quando si tratta di capelli lucidi, le uova sono tue amiche. Le uova contengono zolfo, che aiuta a produrre collagene e cheratina, due importanti proteine ​​per creare e mantenere capelli sani e lucidi.”

Le uova, in particolare, contengono biotina che può migliorare la crescita dei capelli e rafforzare le unghie“, ha dichiarato Melissa Rifkin, dietista di New York City.

Gli oli ricchi di Omega contenuti nel salmone, nelle noci e nei semi sono importanti anche per mantenere il cuoio capelluto nutrito“, spiega Lenchewski. Rifkin invece aggiunge: “Il burro di mandorle contiene la vitamina E, e una dieta equilibrata è essenziale per mantenere i capelli spessi e lucidi ed evitare che i capelli fragili si rompano“.

Capito? Quindi sì a questi alimenti che possono essere facilmente integrati nella nostra alimentazione, ma se volessimo creare una maschera fai da te in aggiunta? “L’avocado rende i capelli lucenti e nutre le estremità dei capelli, anche l’olio di noce di cocco evita le fratture, rafforza i capelli e aggiunge brillantezza“.Se proprio abbiamo una voglia impellente di una DIY mask possiamo sfogarci con questi pochi e semplici ingredienti.

Un’altra leggenda metropolitana riguarda la birra. Alcuni infatti sostengono che l’alcool contenuto nella birra aiuti a pulire lo strato esterno della chioma e che il suo basso ph aiuti a restringere la cuticola e rendere ancora più brillanti i capelli. Ma è vero? “In realtà” spiega la dottoressa Rifkin, “la birra non ha una concentrazione dell’alcool così alta e il suo ph non è abbastanza basso“. In questo caso quindi è meglio andare a bersela con una amica questa birra, non farà particolarmente bene ai capelli ma farà bene di certo all’umore.

MaZ