In un mondo in cui l’8 marzo Trenitalia regala caramelle al limone (fino ad esaurimento scorte), sui libri di grammatica si legge che la mamma stira e cucina mentre il papà lavora e legge, si organizzano serate a tema Festa della donna con spogliarello di individui palestrati lucidi come orate che si dimenano sull’ultima hit Reggaeton, (facendo una pantomima squallida delle serate ‘per soli uomini’) che cosa potremmo volere di più per questo giorno? (Abbiamo volutamente ignorato l’ultimo manifesto pubblicato dalla Lega Giovani Salvini Premier di Crotone).

Possiamo fare un piccolo passo avanti pensando alla nostra vita e al nostro comportamento con le altre donne ma anche in generale con le altre persone. Cosa vogliamo sentirci dire ma soprattutto cosa non voglimo sentirci dire da una amica, da una conoscente o banalmente da un follower su Instagram?

Gli elenchi sono sempre più efficaci e diretti quindi ecco i 10 comandamenti (beauty e non solo) da leggere e da rileggere in caso di dubbi sugli argomenti da trattare durante una conversazione reale o virtuale.

Sei una donna con le palle/cazzuta
Qui si tratta di una scelta di linguaggio. Perché dovremmo associare gli attributi maschili ad un atteggiamento vincente di una donna? Se pensate agli attributi femminili non può che venirvi in mente una cosa figa/una figata!

Ti trucchi troppo/Mettiti un po’ di trucco
Entrambe le cose sono fastidiose e fuori luogo. Molte donne amano il make-up perché è un modo per esprimere la propria personalità e, allo stesso modo, le donne che amano un look molto naturale hanno lo stesso sacrosanto diritto di uscire e andare ad una cena di gala senza un velo di cipria. Alicia Keys docet.

Ballerine/Tacchi
Gli unici uomini che possono chiedervi di indossare i tacchi sono Manolo Blahnik, Christian Louboutin, Giorgio Armani o la buonanima di Karl Lagerfeld (insomma avete capito). Stessa cosa per le ballerine, se vi piacciono e volete stare comode, ma perché mai dovreste rinunciarci?

Devi essere sempre perfetta
Questo problema ha l’età dei datteri solo che adesso forse ne siamo solo più consapevoli. Perché le donne devono sempre essere perfette? Le donne devono molto semplicemente assecondare la propria volontà sempre e comunque. Punto. PUNTO!

La cellulite
Anche questa è una battaglia vecchia come il mondo. Solo che molto spesso è una battaglia delle donne contro le donne che vedono nella cellulite delle altre un sollievo dalla propria. Ma perché mai dovremmo avere soddisfazione da una vulnerabilità altrui? Sì, abbiamo guardato tutti le gallery sulla cellulite delle star. Purtroppo la dannata cellulite è democratica e visto che ce l’abbiamo tutte, più o meno tutte, siamo interessate a questo argomento. Un famigerato claim pubblicitario diceva ‘La cellulite è una malattia’ la vera malattia è lasciare che una cosa così superficiale diventi così importante.

Sei grassa/sei magra
Non si dovrebbero mai e poi mai fare commenti sul corpo perché non sappiamo mai se questo argomento è problematico per il nostro interlocutore. Vale anche per i commenti sui social ovviamente, direste mai ad una persona incontrata per strada per caso che ha il culone?

Mangi troppo/ mangi troppo poco
Nessun influencer/blogger/giornalista/rivista può dirvi cosa dovete o non dovete mangiare. Le diete o i consigli alimentari vanno sempre prima concordati con un medico.

Sei troppo vecchia per gli shorts e per le minigonne
Perché alle donne non è consentito invecchiare? Madonna col sedere di fuori è ridicola, Sean Connery con la pancetta è ancora affascinante. Ebbene sì il tempo passa e non siamo più sode e magre come quando avevamo vent’anni ma non per questo non possiamo indossare abiti succinti o scollature vertiginose. Invecchiare non è una colpa e se vostra nonna vuole indossare una tuta in latex accompagnatela a comprarne una favolosa e visto che ci siete compratevene una anche voi.

Sei troppo muscolosa
Alcune persone non sono ancora in grado di capire che le donne sono indipendenti e coraggiose e possono amare l’uncinetto e subito dopo andare a fare una spedizione solitaria sul K2. Le donne possono essere forti, potenti, nerborute, rubuste, vigorose e perchè no anche disinteressate all’idea di diventare madri. Un problema per la società secondo la Lega Giovani Salvini Premier, una scelta di libertà per (molti) altri.

Ti vesti come un maschiaccio
Le donne devono essere ballerine, principesse, essere delicate, aggrazziate e stare sedute composte. La gonnellina, il fiocchetto ed un outfit tutto rosa sono quello che consideriamo normale e bello. Quando diventiamo grandi e possiamo vestirci da sole perché mai non dovremmo esprimere i nostri gusti e le nostre attitudini anche attraverso gli abiti? La moda è una festa in cui tutti si possono divertire.

Ci sarebbe un un’undicesima frase che riguarda il ciclo mestruale ma è troppo importante per cui gli abbiamo dedicato un altro articolo, eccolo qui.

Martina ZANGHI’

Photocredit: Cindy Sherman, Untitled #397, 2000, chromogenic color print, 36 x 24 in. (91.44 x 60.96 cm)