Una nuova tendenza per il trucco si sta facendo strada su TikTok, sì, un’altra e temiamo che ne avremo ancora per un po’… Stiamo parlando del Crying Makeup trend o del “crying makeup” o “sad girl makeup” e non ci sono equivoci, il make-up vuole ricreare esattamente quello che intende, il make-up post pianto (ma senza piangere per davvero).

COME APPLICARE IL TRUCCO CON TIKTOK

Ovviamente la colonna sonora di questo trend è “Pretty When You Cry” di Lana Del Rey e non potevamo chiedere di più. L’effetto da ricreare potrebbe avere a che fare con l’estetica della serie tv “Euphoria” o forse è semplicemente una esplosione di interiorità che punta ad essere mostrata anche all’esterno sui social, anche con un semplice trucco… Solitamente non ci si mostra quando si è vulnerabili, eppure, sui TikTok e Instagram si assiste a qualche cambiamento di costume che piano piano prende piede diventando un trend a cui partecipano (e assistono) molti utenti. Ma perché questa tendenza alla “bellezza” non convenzionale sta prendendo piede?  C’è una tendenza a romanticizzare il pianto, gli occhi rossi, le guance arrossate che può avere anche una componente sessuale anche se molto velata…

TENDENZE VIRALI SU TIKTOK: IL CRYNG MAKE-UP TREND

@morveskim

My random rant on crying [ib@zoekimkenealy] #fyp #fy #makeup #cryingmakeup #xyzbca #makeover #makeuptutorial

♬ original sound – morveskim

A mostrarsi con un crying make-up Bella Hadid, Nicola Peltz Beckham, Dua Lipa e Billie Eilish che hanno mostrato sui social dei momenti insolitamente ‘non perfetti’ per star del loro calibro. La condivisione dunque è diventata molto facile anche su temi importanti e delicati rendendo anche, ad esempio, la salute mentale o i disturbi alimentari un tema di dibattito. Le cose superflue e divertenti si mischiano a quelle complicate e pesanti con un semplice swipe up del dito. Insomma, questa tipologia di make-up trend è sintomatico di qualcosa di insolito, di interessante e su cui vale la pena soffermarsi se non altro per capire cos’altro ci aspetta in futuro…

2016 vs. 2021 la Makeup Challenge su TikTok

MaZ
Photocredit cover Tiktok @zoekimkenealy