Tantissime donne, in occasione delle feste, fanno una puntatina dal parrucchiere per avere un look più curato e più festaiolo soprattutto in previsione del pranzo di Natale e dell’ultimo dell’anno. Ecco qualche consiglio per trovare il proprio look per le feste con i consigli di un professionista. Abbiamo chiesto qualche dritta a Lorenzo Brambilla, membro del Davines Artistic Team Italia e titolare del salone Me and The Davines Space di via Monte Rosa 62 a Milano.

davinesCome possiamo preparare i capelli per essere splendenti e luminosi in vista delle feste?
Innanzitutto detergere sempre i capelli con prodotti delicati e non eccessivamente schiumogeni. Inoltre: non lavarli tutti i giorni, per evitare di stressarli, non scordare mai il conditioner che verrà applicato solo sulle lunghezze. E’ molto importante anche una dieta ricca di acidi grassi e omega 3 (contenuti in avocado e frutta secca) e di verdure a foglie verdi che aiuteranno la chioma a difendersi dal freddo. Una volta alla settimana, una maschera rigenerante da tenere in posa per almeno 10 minuti. L’ideale sarebbe il vapore di un bagno caldo per permettere al prodotto di penetrare meglio, accompagnato da un massaggio capillare con i polpastrelli di qualche minuto, che riattiva la microcircolazione cutanea favorendo la salute delle radici. Infine, utilizzare un buon phon con un calore medio e mai acqua a temperatura troppo calda.

Potrebbe consigliare alle nostre lettrici delle acconciature facili da fare per il Giorno di Natale?
Evergreen e sempre di classe, è lo chignon con la riga centrale ispirato alle acconciature delle ballerine. Dennis Basso, il fashion designer americano specializzato in pellicce couture, li ha proposti in passerella in occasione dei suoi ultimi show. Oppure, un effetto raffinato si ottiene anche con uno chignon in stile Geisha, così come visti nella sfilata Fall 2015 di Malan Breton. L’aggiunta di un accessorio scintillante? Renderà il tutto ancora più elegante! Altre acconciature facili da realizzare ma di grande effetto: una coda bassa, una treccia laterale, una piega ondulata leggermente retrò.

E, invece, per una serata importante come l’ultimo dell’anno?
Per Capodanno immagino uno chignon scomposto in cui onde morbide incorniciano il viso ed i capelli restanti sono trattenuti da forcine con brillanti. Se i capelli sono corti, si possono ravvivare con colori temporanei.

Potrebbe suggerirci un ‘galateo delle feste’ dell’hair style, cosa è lecito e cosa invece è too much?
Assolutamente out il trend iper-liscio, triste e non adatto al clima giocoso delle feste. No anche ad acconciature troppo elaborate. Perfetti i capelli sciolti con un cerchietto gioiello. Le più ironiche potranno emulare il look proposto nella collezione Marc by Marc Jacobs con mini trecce speculari, mentre le più romantiche potranno riprodurre la “crocchia” (im)perfetta vista da DSquared2.

Quali sono le pettinature o i trend che vedremo la prossima stagione?
Tra i tagli, lo Swag sarà una tendenza molto forte. Anche le Beach Waves, il Lob, la Frangia XXL. Anche una coda bassa e uno chignon altezza nuca saranno dei grandi trend. Un trend molto divertente è poi il Glitter Roots: radici dei capelli ricoperte da scintillanti glitter.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE BEAUTY 2015

Martina ZANGHI’