Chi meglio di un esperto può darci qualche consiglio sul make up delle feste? Abbiamo chiesto a Luigi Sutera, make up artist di Diego dalla Palma,  quali sono i colori di tendenza e soprattutto come abbinarli per un make up d’effetto da sfoggiare a Natale e a Capodanno (Tenendo conto del look che vogliamo ottenere e del nostro stile personale). La parola d’ordine è essere radiose ma senza eccessi. Make up of course, ma anche consigli di skin care, perché nulla va lasciato al caso. Ecco una mini guida per non farsi trovare impreparate!

unnamedQuali sono i colori di tendenza per le festività che si stanno avvicinando?
Quando parliamo di trucchi legati alle festività si pensa sempre a qualcosa che brilli e che luccichi e noi quest’anno abbiamo scelto due parole chiave che permettono di sfoggiare un make-up impeccabile e speciale: argento e brillantezza.
Con riferimento al make-up occhi proponiamo due combinazioni di colori: Antracite e Blu Notte per dare profondità allo sguardo e Rosa Cipria e Rosa Antico per illuminare.
Per un’allure sofisticata, nulla vieta di realizzare un make-up nelle tonalità scure dell’Antracite e del Nero: si consiglia di utilizzare una matita nera all’interno dell’occhio per donare intensità allo sguardo e un ombretto grigio da sfumare sulla palpebra superiore.
Un dettaglio per stupire? Un tocco di Blu Notte.

Potrebbe suggerire alle nostre lettrici il trucco più adatto alla cena della vigilia e al pranzo di Natale?
La prima regola da tenere a mente è che il trucco di ogni donna dipende sempre dal suo stile. Per un’occasione speciale – come la cena della Vigilia o il pranzo di Natale – il consiglio è un look più intenso, ma senza esagerare.
Se si vuole definire il contorno occhi, ad esempio, si può provare ad usare il kajal in crema: questo prodotto, infatti, avendo un rilascio maggiore di pigmento rispetto alla matita, regala subito intensità allo sguardo.
Dopodiché basta “sporcare” la rima ciliare inferiore con un tocco di Antracite o di Blu Notte: una matita blu, infatti, rende l’iride più brillante, facendo risaltare la parte bianca dell’occhio grazie a un gioco di contrasti.
Dopo aver truccato intensamente gli occhi, il diktat per le labbra è usare tonalità nude.

E, invece, il make up perfetto per una serata importante come l’ultimo dell’anno?
L’ultimo dell’anno e i giorni che precedono il Capodanno corrispondono al periodo più consono all’utilizzo di prodotti che brillano.
I prodotti in crema sono perfetti per l’occasione perché aderiscono meglio alla pelle e possono essere applicati non solo sul viso, ma anche sul corpo.
Diamond Drops, ad esempio, è l’acqua di perla illuminante della Collezione Natale di diego dalla palma milano che può essere applicata sulle braccia, sulla schiena e sul décolleté.
Con riferimento al make-up occhi i prodotti must-have per questo giorno speciale sono l’eye-liner e le ciglia finte per avere una marcia in più. Il consiglio è passare il mascara sia prima sia dopo l’applicazione delle ciglia.
E’ preferibile, inoltre, l’utilizzo di mascara con spazzolini molto piccoli che, permettendo un rilascio minore di prodotto, tendono a donare alle ciglia finte un effetto più naturale.
Con riferimento al make-up labbra, invece, non ci sono regole: se si sfoggia un make-up occhi molto intenso e sensuale, si consiglia una tonalità nude sulle labbra, utilizzando un gloss o Diamond Drops per un effetto più sofisticato.
Nulla vieta, tuttavia, di osare col rosso sia sulle labbra sia sulle unghie.
Suggeriamo, infine, uno smalto blu, più elegante e meno classico, sulle unghie dei piedi.

Per questi periodi di festa, sempre a proposito di make up, cosa è troppo e cosa è troppo poco?
Il consiglio è non eccedere. Il non eccesso garantisce sempre un risultato gradevole e garbato. Eccedete solo nella giusta occasione.

Qual è il segreto di bellezza per avere una pelle tonica e luminosa?
I gesti fondamentali per avere una pelle tonica e luminosa sono due: struccarsi e idratare la pelle tutti i giorni.
E’ importante avere l’abitudine di usare una crema nutriente che permetta di mantenere la pelle perfettamente idratata, specialmente d’inverno.
Si consiglia di approfittare del relax di queste settimane per concedere alla pelle qualche coccola, utilizzando ad esempio le maschere viso.

E per dare nuova vita, subito dopo le feste, alla pelle stressata dalle abbuffate e dalle nottate?
Bisognerebbe preparare la pelle alle settimane “di abbuffate ricorrenti”, aiutandola ad eliminare le tossine: seguire una corretta alimentazione e bere molta acqua, sia prima sia durante le festività, sono le semplici regole da seguire per mantenere una pelle luminosa.
Ciò che è importante, quindi, non è privarsi dei piaceri del palato, ma non abusarne.

Martina ZANGHI’

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE BEAUTY 2015