Oggi è l’8 Marzo e ci sono tante riflessioni che potremmo fare al riguardo. Riceveremo o non riceveremo le mimose, auguri banali e messaggini inutili sul cellulare oppure proprio nulla. Cosa possiamo fare per celebrare questo giorno che alla fine è sempre una occasione di riflessione per noi stesse, per il futuro delle donne, delle figlie e delle madri che vogliamo o non vogliamo essere? Possiamo pensare a quello che possiamo fare noi, nel nostro piccolo per migliorare, per essere più ricettive, per stare meglio con noi stesse, per essere più centrate e anche empatiche con le altre donne. Questa occasione può cominciare anche dal banale momento in cui ci mettiamo davanti allo specchio, ci laviamo la faccia e ci trucchiamo prima di uscire. Il trucco, la skincare, il make-up possono farci sentire meglio, più serene, più felici? Gli americani lo chiamano Empowerment femminile: come il beauty può renderci più sicure.

8 MARZO, COME MAI SI CELEBRA OGGI?

Da tempo si discute sul perché le donne usino il trucco. Si è soliti pensare che lo facciano perché si sentono insicure del proprio aspetto, per impressionare gli altri o per incarnare un ‘requisito’ che le donne devono avere nella società ovvero essere sempre belle e curate. Ovviamente tutte queste ipotesi possono far parte del calderone delle motivazioni per cui le donne si truccano ma ovviamente c’è molto altro. Il meccanismo è complesso ma il patriarcato ci ha inculcato il messaggio che le donne si fanno belle per gli uomini come se il gusto dell’uomo fosse l’unico metro di paragone possibile, ovviamente non è così ma non è molto semplice farlo comprendere, soprattutto a chi non comprende la propria posizione privilegiata nel mondo e nelle relazioni interpersonali.

5 motivi per puntare sul beauty!

Ma è davvero possibile che un’applicazione perfetta di ombretto e il giusto rossetto possano cambiare la nostra percezione di noi stesse? Beh si ed ecco il perchè!

Il trucco è un modo per esprimere la propria interiorità
Il trucco è una forma di espressione personale. Come i vestiti che si indossano, si può utilizzare il trucco per dire al mondo chi si è o come ci si sente in un dato momento. Con il make-up si può mostrare e sperimentare il proprio stile individuale, per poi rimuoverlo alla fine della giornata. Possiamo interpretarlo come una maschera in cui ci nascondiamo oppure qualcosa che esalta le nostre caratteristiche, siamo libere di scegliere e di esprimere ciò che desideriamo senza alcuna costrizione.

Il make-up è divertente e creativo
Provare a sperimentare diversi stili di trucco è semplicemente divertente! Sia che tua sia una principiante o una truccatrice professionista con mille corsi di trucco specifici, prendere in mano un pennello, un ombretto colorato, un rossetto vibrante è assolutamente divertente e soddisfacente. Sperimentare con il make-up è davvero piacevole esattamente come dipingere, ricamare, suonare, perchè non dovremo farlo se ci va?

La cura di sé ti fa sentire bene
La vita sembra più frenetica che mai. Lavoro, famiglia, carico mentale, problemi vari… Qualunque siano le tue responsabilità quotidiane, è importante prendersi un po’ di tempo per sé stesse. Il make-up e la skincare ad esempio possono essere una meravigliosa occasione di cura di sé. Anche se è solo per dieci minuti al giorno, mettere il trucco dà la possibilità di fare il punto con sé stesse. Ci si deve concentrare sull’applicazione, chiunque abbia mai provato a mettere il mascara o il rossetto mentre si tiene una conversazione lo sa bene!, e questo tempo trascorso a concentrarsi può diventare l’unico momento della giornata che dedichiamo al nostro benessere. Il rituale di applicare creme e make-up aiuta le donne in tutto il mondo a sentirsi pronte, sia fisicamente che mentalmente, per affrontare qualsiasi cosa la giornata abbia in serbo.

Ti dà una spinta di fiducia
Il trucco può essere superficiale, ma i suoi effetti non lo sono solo a livello estetico. L’aspetto esteriore influisce sulla percezione interna di sé. Il trucco può portare alla luce la fiducia interiore e farci sentire più potenti e centrate. Proprio come un abito elegante per un’intervista o il tuo abbigliamento glam preferito per una festa, il trucco che indossi ti aiuta a sentirti più a tuo agio e preparato per affrontare al meglio le circostanze. Tutti sono più sicuri e belli quando fanno ciò che ritengono giusto per loro.

Ti dà il controllo
Hai dormito male la notte. La tua pelle sta vivendo un altro sfogo. Stai vivendo la vita con una malattia della pelle. Ci sono molte cose che semplicemente non possiamo controllare. Il trucco può aiutare. Ci dà il controllo per evidenziare le nostre caratteristiche o mascherarle, possiamo avere il controllo di ciò che vogliamo mostrare al mondo e possiamo agire di conseguenza.

Libri da leggere in vista dell’8 marzo