Un appuntamento che amiamo celebrare mese dopo mese è quello dei libri consigliati e questa volta lo facciamo con ancora più amore in vista del prossimo 8 marzo. La festa della donna è una ricorrenza che ci spinge alla riflessione e dovrebbe renderci sempre più unite verso il cambiamento e verso il sacrosanto diritto all’uguaglianza.

Ogni anno facciamo una lista di buoni propositi che però viene demolita dalle notizie di cronaca ma anche di politica che non concede spazio ad un diritto, quello della gender equality, che dovrebbe essere normale o meglio assodato nel 2019.

Siamo ancora qui per dire che non è così. Per onorare questo giorno abbiamo selezionato dei libri perfetti per celebrare la figura femminile, che sia una madre, una attivista, una politica, una lavoratrice o più semplicemente ma ugualmente potente, una brava persona.

Libri da leggere per l’8 Marzo

Michelle Obama, Becoming Michelle Obama (Garzanti, pp. 498, euro 25,00)
Una autobiografia che racconta come Michelle Obama ha fatto a diventare Michelle Obama. La sua formazione soprattutto, ma non tarlasciando le sue emozioni e le sue riflessioni sul ruolo della donna in America. Una lettura molto scorrevole e piacevole che regala anche qualche curiosità su una delle donne più potenti del mondo.

Nadia MuradL’ ultima ragazza. Storia della mia prigionia e della mia battaglia contro l’Isis (Mondadori, pp. 348, euro 20,00)
Questa lettura è senza dubbio più intensa a tratti commovente, a scrivere è il premio Nobel per la pace Nadia Murad, protagonista suo malgrado di uno degli eventi più spaventosi e orribili del nostro tempo. Nadia è stata rapita, assieme alla comunità irachena yazida, colpevole solo di far parte di una minoranza. Il racconto del genocidio e del suo contesto storico per capire meglio cosa è successo e cercare di trovare una motivazione a questo orrore così lontano da noi eppure così vicino. 

Alexandria Ocasio-Cortez e Freshman Force: New Party Who Dis? di Devil’s Due Comics
Non è ancora uscito quindi non arriverà in tempo per l’8 marzo ma siamo già in attesa della sua pubblicazione, prevista per i primi di Maggio. Una super eroina contemporanea, Alexandria è la donna candidata democratica più giovane del congresso americano e la sua voce sta scuotendo l’opinione pubblica americana per la sua determinazione e per la sua capacità di comunicare. In una delle copertine del fumetto si erge su un elefante (simbolo dei repubblicani) moribondo mentre un asinello (simbolo invece dei democratici) è nello sfondo con aria un po’ persa. Il suo costume da supereroe è il tailleur bianco (color esimbolo delle suffragette) ed il suo superpotere è  lo smartphone, attraverso il quale comunica con i suoi 3,2 milioni di follower.

A cura di Annalena Benini, I racconti delle donne (Supercoralli Einaudi,  pp. 288, euro  19,50).
Da Virginia Woolf a Chimamanda Ngozi Adichie, da Clarice Lispector a Patrizia Cavalli, 20 racconti selezionati da Annalena Benini. Una occasione per conoscere autrici che abbiamo perso per strada, per rilegegre vecchi amori e per rivivere emozioni, sentimenti, avventure, lotte e tutto ciò che la vita regala. Una raccolta concreta, intima e spietata dell’universo femminile in tutte le sue declinazioni.

Martina ZANGHI’