Il nostro ruolo oltre che informare è quello di intrattenere e almeno cercare di dare degli imputi positivi, delle ispirazioni per andare avanti nel migliore dei modi ritrovando quel buono che c’è, nonostante tutto. Un po’ di ottimismo per contrastare l’ansia e la paura.

Lo sappiamo, il coronavirus e tutte le direttive del governo ci mettono in difficoltà, ci bloccano, ma possono anche regalarci dei nuovi spunti, dei nuovi punti di vista e sì anche delle opportunità.

Come ritrovare l’ottimismo? Basta soffermarci a pensare a quello che abbiamo invece che a quello che non abbiamo. Non è facile ma con l’esercizio può diventare una pratica quotidiana. Se siamo fortunati abbiamo uan casa, abbiamo la possibilità di cucinare quello che ci piace, di condividere i pasti con il partner o con la famiglia, i coinquilini.

Non riuscite a trovare il risvolto positivo? Pensate al tempo, una risorsa davvero inestimabile che in questo periodo potrebbe essere di più rispetto a quello di cui solitamente disponiamo. Occupiamoci del nostro tempo con tutto l’amore possibile.

Stiamo coi nostri bambini, giochiamo con il cane o con il gatto, facciamo tante coccole al nostro partner, facciamo yoga e meditazione. Troviamo una routine che ci permetta di bilanciare lavoro e tempo libero, finalmente possiamo dormire un po’ di più senza la sveglia alle 6 per prendere il treno per l’ufficio.

Facciamo in modo che il tempo sia vissuto pienamente, possiamo uscire certo, ma è meglio farlo da soli, per una passeggiata al parco, o in un luogo poco frequentato. Una corsetta con la musica che ci piace alle orecchie, ma anche una bella maratona su Netflix o finalmente il recupero dei vecchi film che non abbiamo mai avuto il tempo di vedere.

L’ottimismo si coltiva anche con il pensiero, con la lettura, con la condivisione (virtuale) di opinioni con persone che stimiamo. Possiamo stare uniti anche se non siamo vicini. Esercitiamoci all’ottimismo, solo così ritroveremo la motivazione.

MaZ
Photocredit @noahsilliman