Se avete beccato sui social o su qualche magazine delle donne non depilate molto probabilmente hanno aderito a questa iniziativa. Januhairy è una challenge nata su Instagram che invita le donne ad abbandonare ceretta e rasoi per un mese con l’obiettivo di focalizzarsi su altro oltre che sul corpo. Una piccola provocazione per distanziarsi dai canoni di bellezza a cui siamo abituati. Non si tratta di una novità, ci sono già state molte donne che hanno negli scorsi anni deciso di condividere sui social questa scelta.

Abbiamo già parlato di Harnaam Kaur, attivista e coach che si occupa di Body Positivity  e anche della blogger Morgan Mikenas che da anni ha scelto di non depilarsi più nessuna parte del corpo. La mamma di questa iniziativa è la studentessa britannica Laura Jackson, 21 anni che ha lanciato la sua iniziativa su Instagram con lo scopo di raccogliere fondi per l’associazione Body Gossip che si occupa di sostenere il talento femminile.

In una intervista all’Indipendent Laura ha dichiarato che dopo alcune settimane si è abituata alla crescita dei peli e ha iniziato a sentirsi “più libera e più sicura di me stessa“. Questo percorso “mi ha davvero aperto gli occhi sul tabù dei peli sul corpo di una donna“. Alcune persone non riuscivano a capire perché Laura avesse scelto di smettere di radersi, e molti le hanno manifestato il loro dissenso, racconta la studentessa. “Mi sono resa conto che c’è ancora molto da fare per essere in grado di accettarci l’un l’altro pienamente e veramente“, dice. “Poi ho pensato a Januhairy e ho deciso di farlo e condividere questo mio percorso“.

Se volete prendere parte a questo movimento peloso, ecco dove iscriversi per ricevere maggiori info: Januhairy. Qui invece è possibile sostenere la campagna sostenendo l’iniziativa attraverso la piattaforma Justgiving.

MaZ