Ci sono dei periodi in cui siamo molto motivati, altri invece non troviamo nessuna buona ragione per fare sport. Tra alti e bassi è fondamentale mantenere un equilibrio perché l’allenamento perfetto non esiste, esiste quello perfetto per noi in quel determinato momento.

Abbiamo ascoltato gli esperti di Urban Sports Club, l’applicazione leader in Europa per l’accesso a più di 8.000 centri fitness, che di workout se ne intendono e abbiamo stilato le otto regole d’oro per trovare la motivazione per allenarsi e soprattutto tutti i consigli per farlo nel migliore dei modi.

Ecco le linee guida per un allenamento perfetto: consapevole e produttivo

  1. Non dimenticare l’idratazione: in questo periodo bisogna fare molta attenzione all’acqua che ingeriamo, molto consigliato il consumo di almeno due litri di acqua ( e non dimentichiamo la frutta e la verdura!)
  2. Cambiare allenamento spesso e volentieri. Se vogliono raggiungere dei risultati significativi, è opportuno stimolare continuamente i muscoli aumentando progressivamente i carichi, variando tempi di recupero, il numero di ripetizioni, insomma siate creativi ed inoltre sarà anche meno noioso!
  3.  Non esagerate con lo sport.  Le parole chiave sono lentezza e costanza, altrimenti l’equilibrio corporeo rischia di danneggiarsi, bisogna essere consapevoli di quello che si sta facendo senza esagerare con gli sforzi.
  4. Non tralasciare il riscaldamento: si tratta di un passaggio fondamentale, soprattutto quando ci si allena ad alte temperature, perché le perdite di sodio e potassio aumentano il rischio di crampi muscolari e/o strappi.
  5. L’allenamento deve essere costante, non si raggiungono degli obiettivi facendo sport solo tre mesi prima di mettere il bikini. Più che di un percorso estetico deve essere un percorso di salute con un workout costante e quindi efficace
  6. No alle diete drastiche, non è mai una buona idea ridurre il proprio apporto calorico, se l’obiettivo è di perdere peso è necessario consultare un professionista per evitare ogni problematica
  7. Non lasciatevi ingannare dalla bilancia. Il numero che compare sul display ha mille significati, fate attenzione alla massa magra e alla massa grassa.
  8. La cellulite è una questione lunga e complicata, non si risolve in un allenamneto di qualche mese, anzi si tratta di un processo a lungo termine che prevede dieta equilibrata idratazione ed esercizi specifici. L’idea che la cellulite peggiori quando si praticano allenamenti muscolari con i pesi è una leggenda. Dopo workout intensi, eventuali infiammazione e gonfiore sono normali, ma ciò migliora il microcircolo.

Se siete di fretta e volete dei consigli sciuè sciuè eccone tre velocissimi e super super facili da tenere a mente.

  1. Combinare attività aerobica (corsa, camminata veloce, bike) a esercizi muscolari, perché questa combinazione è molto più efficace
  2. Attività aerobica e dieta equilibrata, per perdere centimetri su fianchi e anche sulla pancia
  3. Utilizzare una bilancia impedenziometrica, per verificare i progressi e avere in questo modo maggiori riscontri sulla massa magra e sulla massa magra

MaZ