Se siamo ciò che mangiamo per diventare delle Superdonne dobbiamo mangiare dei superfood. Ma quali sono questi cibi e soprattutto come si mangiano (e sono buoni?).

Le risposte sono tante ma, nel maggiore dei casi sono positive. Infatti i super food sono buoni da mangiare e sempre più facili da reperire. Alcuni sono più famosi di altri ma tutti hanno un tratto distintivo: hanno delle proprietà nutrizionali molto salutari sia per gli uomini che per le donne. Conosciamoli meglio:

Acai (si pronuncia assaì): delle bacche provenienti dall’Amazzonia che, una volta assaggiate, piacciono a tutti, perfette nello yogurt, da sole, nelle acai bowl, come merenda, spuntino o colazione. Sono ideali anche da dare ai bambini, sono così piccoli e simpatici, irresistibili! Ma nonostante ciò sono incredibilmente salutari perchè contiene tantissimi antiossidanti che combattono sia il canco, sia le malattie cardiache. Assomiglia al mirtillo ed ha un retrogusto che rimanda al cacao.

Goji: Nell’ultimo periodo sono le super-protagoniste. Sono diventate di moda e sono moltissimi gli adoratori di questi piccoli frutti che si possono mangiare in molti modi. Da sole, come delle uvette, nei dolci, nello yogurt, nelle insalate, anche in questo caso si possono abbinare ad ogni pasto. Anche in questo caso sono caratterizzate dall’alto livello di antiossidanti e sono consigliate soprattutto agli sportivi come a coloro che vogliono mantenere stabile il loro peso.

The matcha: un vero e proprio elisir dalla storia millenaria. I giapponesi lo adorano e loro, di cibi salutari se ne intendono. Contiene un’elevatissima quantità di antiossidanti (70 mg al grammo di catechine) e diminuisce il rischio di malattie cardiache grazie alla presenza di HDL che abbassa i livelli del ‘colesterolo cattivo’. Grazie ai polifenoli è un ottimo aiuto contro l’invecchiamento. Ha un effetto drenante e disintossicante, previene le scottature solari e proteggere la pelle dai possibili danni causati dai raggi ultravioletti. Inoltre ha un gusto delicato e può essere bevuto sia caldo che freddo. Una tazza al giorno è perfetta per ottenerne i benefici.

Spirulina: si tratta di un’alga che proviene dall’America centrale e che è venduta sotto forma di polvere o di compresse. Si può aggiungere ad una bevanda, ad un frullato oppure è contenuto in prodotti come la pasta ed il riso. Ideale per vegani e vegetariani che hanno bosogno di dintegrare proteine è anche fonte di ferro, perchè ne contiene 34 volte in più rispetto agli spinaci. Ha un forte potere disintossicante perchè aiuta ad eliminare dal corpo scorie di metalli pesanti,  è anche uno stimolante che incrementa la produzione del cervello di melatonina e serotonina.

Semi di chia: Sono ricchi di acidi grassi polinsaturi che fanno bene al cuore, ala vista e al cervello. Basta assumerne da 10 a 20 grammi al giorno a crudo e a temperatura ambiente.  Sono una fonte di calcio, omega 3, e aiutano a regolare i livelli degli zuccheri nel sangue. Si possono mangiare nello yogurt, nel latte vegetale o in una centrifuga. Si addensano e rendono più consistente il liquido. Attenzione a non riscaldarli perchè perdono le loro proprietà.

Martina ZANGHI’