Molte persone soffrono di mal di schiena ma in questo periodo sembra proprio che il problema sia davvero ancora più diffuso rispetto al solito. Il mal di schiena è sempre più presente perché stiamo sempre più fermi, a casa, e spesso lavorando da casa non abbiamo le sedie adatte allo smartworking. Come fare?

Ovviamente se il dolore è serio e soffrite di particolari patologie non state qui a leggere, dovete andare da un medico che saprà cosa è meglio per voi. Il mal di schiena di cui parliamo noi è quello fastidioso ma non invalidante, insomma i dolorini fastidiosi che abbiamo tutti quando siamo rimasti per troppo tempo seduti, magari male e magari abbiamo fatto qualche movimento sbagliato.

Ecco qualche consiglio casalingo per alleviare il mal di schiena e sentirsi subito meglio.

Cerotto caldo: una soluzione che allevia subito il dolore. Ne esiste la versione calda che è quella più diffusa ma anche quella fredda che è particolarmente efficace se si applica subito dopo aver sentito il fastidio. Molto piacevole l’effetto che regala subito sollievo.

Bagno caldo: una ottima soluzione in mancanza di cerotti caldi o pomate. Una soluzione che ovviamente non è definitiva ma regala sicuramente un sollievo. Il corpo si rilassa e le tensioni si alleviano donando anche un bel po’ di sollievo per il mal di schiena.

Foam roller: il rullo che aiuta a massaggiare la schiena facendo dei semplici esercizi. Perfetto per l’allungamento muscolare può essere un alleato per alleviare il mal di schiena. Anche in questo caso è consigliabile chiedere al proprio personal trainer cosa è meglio fare per evitare di peggiorare la situazione.

Stretching: si può migliorare la situazione anche facendo qualche esercizio di allungamento senza bisogno di attrezzi o device particolari ma semplicemente a corpo libero.

Yoga: una soluzione a molti problemi sia fisici che ‘mentali’ nel senso che lo yoga è una disciplina che migliora anche lo spirito e l’attitudine. Se ci aggiungete la meditazione molto probabilmente sentirete dei miglioramenti.

Unguenti: evidentemente gli antidolorifici regalano decisamente del sollievo. Possono essere utilizzati anche unguenti come il balsamo di tigre, l’arnica, e pomate come l’artiglio del diavolo. Insomma tutti quei rimedi casalinghi ‘della nonna’ che molto spesso possono dare una mano soprattutto quando il mal di schiena non è un problema cronico.

MaZ