Non lo possiamo nascondere le nail art troppo elaborate sono spesso molto difficili da portare a meno che non ci troviamo su un palco assieme a Cardi B o a Rihanna. Ma proprio in questo periodo di quarantena possiamo provare a giocare con la nail art, perché no coinvolgendo anche i nostri bambini e rendendo le unghie una vera e propria tela bianca per la creazione di decorazioni colorate e divertenti. Uno stile molto d’effetto e sufficientemente stimolante (ovvero non troppo facile per non finire subuto il gioco!) è quello delle mandala nails.

Mandala nails: ispirazioni per decorare le unghie

Le mandala nails si ispirano all’arte millenaria dei Mandala, ma molto, molto alla lontana, stiamo parlando di un esercizio spirituale molto antico e affascinante e noi invece ci concentriamo solo sul suo aspetto giocoso e decorativo. Il Mandala infatti nella tradizione religiosa buddista e induista, rappresenta il cosmo ed ha una forma rotondeggiante. Può essere realizzato con un telaio, con delle polveri colorate sapientemente accostate o anche dipinto su stoffa, o affrescato sulle pareti del tempio. Noi, con una valenza semplicemente decorativa lo proveremo a fare sulle unghie.

Come ricreare le mandala nails a casa

Mandala nails per principiantiQuesto esempio è perfetto per i principianti perchè non è così complicato come sembra. Basta utilizzare il dotter se ce lo abbiamo o se non ne abbiamo uno un bastoncino, uno stuzzicadente o qualsiasi cosa ci aiuti a creare dei puntini ben definiti con lo smalto. Un bell’esercizio di precisione che possiamo far diventare una bellissima decorazione per le unghie.

Giocando con i colori si possono ottenere degli stili più o meno intensi e d’impatto e ovviamente potete decorare anche solo un’unghia ma, viso che ci stiamo allenando per diventare bravissimi meglio esercitarsi su entrambe le mani, molto difficile per chi non ha molta dimestichezza con la mano sinistra ad esempio. Ma abbiamo tutto il tempo per provare e riprovare no?

Decorazione unghie: ispirazioni per principianti

Ecco qui un’altra opzione, sempre ispirata alle mandala nails. Anche in questo caso il disegno è abbastanza semplice, ci vuole un po’ di manualità e una buona dose di pazienza, soprattutto se stiamo provando a farlo per la prima volta. Anche qui, seguendo questa decorazione è possibile scegliere diversi accostamenti di colore, e ottenere quindi un look più intenso e d’impatto o più sobrio ed elegante.

Mandala nails colorata

Nail art da provare a casa: mandala nails

Qui il gioco si fa duro, ma non duro come sembra. Non dovete dimostrare le vostre doti artistiche trasformandovi in Pinturicchio o Giotto capace di disegnare un cerchio perfetto con pennello. Non vi servono queste doti, vi verve uno stampino per le unghie con la decorazione che preferite. Queste decorazioni così complicate infatti si fanno con la tecnica del nail stamping, con qualche prova riuscirete a diventare super bravi e sarete prontissimi ad affrontare un pomeriggio di nail art coi bambini, garantito!

MaZ
Photocredit cover Instagram @dreamalkanails