Pablo Ardizzone è un make up artist abituato ad aiutare, come lui stesso ama definire il suo lavoro, le donne ad essere più belle; sotto i suoi pennelli sono passate bellezze del calibro di Eleonora Abbagnato, Simona Ventura, Martina Colombari, Claudia Schiffer, Valeria Marini e Sharon Stone, solo per citare alcuni nomi. Per le lettrici di Bellaweb Pablo ha svelato alcuni segreti per un trucco adatto alle serate ed ai pranzi di fine anno. Ecco le sue risposte, in esclusiva.

Quali sono i colori di tendenza per le festività che si stanno avvicinando?

Rame e Platino, questi sono i colori cool per le festività di fine anno. Possono essere utilizzati in maniera monocromatica, si possono combinare dando vita ad un male up che presenta un insieme interessante oppure, e questo mi sento di consigliarlo alle mani meno esperte, meno abituate ad un trucco complesso, come tocco di luce sul trucco abituale.

Potrebbe suggerire alle nostre lettrici il trucco più adatto alla cena della vigilia e al pranzo di Natale?

Beh ovviamente bisogna fare un distinguo: la sera, per la vigilia vanno bene entrambi, sia rame sia platino, sia combinati sia a scelta come abbiamo detto.

Per il giorno invece mi sento di sconsigliarlo, vivamente. Per il pranzo di Natale ci va senza dubbio qualche cosa che connoti la festa, ma a mio parere non deve fare necessariamente parte del make up. Mi piace pensare ad un bijoux, una spilla, anche importante, anche luccicante barocca magari, ma il trucco per il giorno, anche se di festa deve essere un make up da giorno. Una concessione è ovviamente per il rossetto rosso, come lo si può negare il giorno di Natale?

E per il veglione di fine d’anno? 

Tutto è lecito! No, un momento, per la sera dell’ultimo dell’anno si può, anzi in un certo senso si deve osare, ma sempre, per carità, con gusto. Tutto è lecito, è vero, ma con moderazione. Volete sapere cosa dico alle mie amiche? “Mettetevi vicino all’albero di Natale, e fatevi un selfie, se luccicate più dell’albero, se siete più vistose, se siete, in una parola, di più … è ora di togliere!”

Per questi periodi di festa, sempre a proposito di make up, cosa è troppo e cosa è troppo poco?

A mio parere il troppo è il non armonico, ciò che catalizza l’attenzione in maniera non disinvolta, mentre il troppo poco è quello che si prova quando a make up ultimato viene da dire “E adesso?” Questo è il momento di aggiungere qualcosa. Possiamo aggiungere, trucco, colore, fard, uno smalto luminoso anche luccicante… In ogni caso è sempre meglio dover aggiungere che togliere, questo è un dictat che vale sempre.

9149526e8547ebf2d-imageQual è il segreto di bellezza per avere una pelle tonica e luminosa?

Per avere una pelle bella, levigata, luminosa e tonica bisogna, amiche mie, evitare gli stravizi e condurre una vita regolata. La routine di bellezza deve essere continuativa e regolare sia al mattino sia alla sera. Sia ben chiaro, se dopo il veglione di Capodanno andate a letto con tanto di trucco, mascara e fondotinta, non c’è alcun problema, si sa che una volta l’anno si può eccedere, ma deve essere l’eccezione, non la regola.

E per dare nuova vita, subito dopo le feste, alla pelle stressata dalle abbuffate e dalle nottate?

Al di là degli innumerevoli prodotti presenti sul mercato, tra i più validi alleati della pelle, mi sento di parlare, più che altro di stile di vita nei giorni immediatamente successivi a Capodanno. La parola d’ordine è digiuno e detox  nei primi due o tre giorni dell’anno. Come dico sempre il segreto è guardare il soffitto, anzichè il tavolo, questo atteggiamento permette sicuramente di sgonfiarsi, ed eventualmente, di perdere quei due o tre chili accumulati con la fine dell’anno. In fondo c’è ancora tempo per una coccola, in occasione dell’Epifania prima di riprendere a tempo pieno il ritmo quotidiano.

Silvia GALLI

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE BEAUTY 2015