Perfume Layering, mix dei profumi, cocktail di fragranze, stratificazione dei profumi, chiamatela come volete ma è tutta quella cosa affascinante che ha a che fare con la magia dei profumi. Già sceglierne uno è complicato, l’arte di mescolarne due o più insieme è una tecnica ancora più complicata che diciamo la verità, abbiamo fatto tutti, a volte ci siamo riusciti altre volte no.

Non sai da dove iniziare? Proviamo a capire meglio come farlo con più coscienza e soprattutto se ci sono regole da seguire per assecondare i nostri gusti e aspettative.

WIKIPARFUM: L’ENCICLOPEDIA DEI PROFUMI

Perfume Layering: Come si sovrappongono le fragranze?

Stratificare i profumi non significa necessariamente spruzzare due profumi direttamente uno sopra l’altro, può essere anche un po’ più sofisticato come ad esempio utilizzare una crema corpo e poi un profumo diverso. Come regola generale, i profumi più pesanti dovrebbero essere spruzzati prima in modo da non sopraffare quelli più freschi e leggeri.

Perché sovrapporre i profumi?

L’unica risposta è perché no. Alcune fragranze sono perfette per essere stratificate, molti brand propongono delle opzioni da abbinare mentre altre volte no. Perché farlo? Semplicemente per giocare un po’ a fare i nasi per divertirsi con il proprio ‘parfume wardrobe’ creando delle combinazioni uniche e magari scoprendo come si evolvono le note olfattive nel corso del tempo ed in combinazione con altre fragranze. Sì è un gioco senza regole e l’unico scopo è il divertimento.

Mescolare le fragranze, quali stanno bene insieme?

Prima di lanciarci in abbinamenti insoliti perché non fermarci un attimo e partire dalle basi ovvero dalla piramide olfattiva? Possiamo partire abbinando note olfattive comuni in due profumi o simili o abbinare le stesse famiglie olfattive. Una volta fatti questi tentativi possiamo lanciare il cuore oltre l’ostacolo abbinando speziati a fruttati, gourmand a chypre, insomma un po’ di sperimentazione è lecita se non auspicabile.

LIBRI E PROFUMI, POTERE ALLE EMOZIONI

MaZ