Quante volte al giorno consultate Wikipedia? Ecco adesso potrete farlo altrettanto quando siete alla ricerca di un determinato profumo o siete curiosi di scoprirne altri. Wikiparfum è un nuovo portale dedicato agli amanti della profumeria che permette a tutti di consultare oltre 5.000 referenze disponibili sul mercato.

Wikiparfum: cos’è e come funziona

Una fornitissima biblioteca digitale consultabile gratuitamente, Wikiparfum permette quindi di confrontare fragranze e scoprirne di nuove grazie alle caratteristiche olfattive. Il sito è disponibile in inglese, francese e tra poco anche in lingua spagnola, dunque per gli italiani è necessario masticare un po’ le lingue.

La sua interfaccia è molto semplice e intuitiva, dall’homepage si può scegliere se trovare un profumo attraverso il brand o il nome del profumo o semplicemente attraverso le sue note olfattive.

Attraverso questo processo è possibile conoscere perfettamente le piramidi olfattive delle fragranze a cui siamo interessati e scoprire anche delle fragranze simili o con delle specifiche caratteristiche. Fioriti, orientali, cipriati, watery, ogni famiglia raccoglie tantissime opzioni accompagnate da delle illustrazioni che aiutano anche i non addetti ai lavori alla scoperta e alla conoscenza.

Trovata la propria famiglia olfattiva preferita è possibile anche scovare quali sono gli abbinamenti usuali a cui si accompagna un determinato ingrediente e scoprire anche quali sono le fragranze sul mercato che lo contengono. Insomma una meravigliosa occasione per scovare qualche chicca e conoscere meglio i nostri profumi preferiti.

Se scegliamo invece di cercare attraverso il nome del brand si ha subito una completa visuale di ogni fragranza con le sue principali caratteristiche in modo da conoscere meglio le caratteristiche del marchio e farsi un’idea delle sue peculiarità.

MaZ