Se quest’anno hai deciso di smettere con le notti insonni causa scottatura di decimo grado e con i bagni ghiacciati seguiti da impacchi al mentolo pur di ottenere un po’ di pace, segui questi pochi consigli. E preparati a sfoggiare una tintarella shock  lunga tenuta.

  • Primo. Bevi molto. Idratarsi nella stagione calda aiuta a contrastare la perdita di liquidi data dal sudore, evita cali di pressione e protegge la pelle dal sole!
  • Secondo. Mangia frutta e verdura ad alto tasso di colore. Via libera ai pomodori (in insalata, nella pasta, col riso…), alle carote crude, alle pesche, alle albicocche e al melone: contengono licopene e betacarotene, sostanze fondamentali per la protezione della pelle, e per la sua abbronzatura rapida e sana.
  • Terzo. Prima di partire goditi una giornata alle terme, per eliminare lo strato di cellule morte e reidratare la pelle al massimo. Se non riesci a trovare il tempo, concediti uno scrub a casa, mescolando un cucchiaio di zucchero, uno di sale e due di miele: poi spalma crema idratante in abbondanza.
  • Quarto. Proteggiti. Utilizza fin dall’inizio schermi solari potenti (parti dal fattore di protezione 30) e spalmali una volta ogni due ore. Mentre sei in città non dimenticare la BB cream con la protezione solare: abbronzarsi poco alla volta durante le lunghe giornate d’estate è garanzia di una tintarella a lunghissima durata.
  • Infine non farti tentare dalle lampade: non è vero che abituano la pelle al sole, e in compenso aumentano di molto il rischio di tumori della pelle… Meglio la luce naturale e il calore morbido dei raggi del sole prima del tramonto. Sempre con gli occhiali da sole sul naso, che fa molto Top Gun.

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]