Con oltre 100.000 dowload, Natural Cycles è una applicazione che sta destando molta attenzione. Ci sono milioni di app che tengono d’occhio il ciclo mestruale, ovulazioni,giorni fertili ma quello che differenzia questa particolare applicazione è che vanta una protezione superiore contro la gravidanza rispetto a molte altre forme di contraccitazione.

A differenza delle pillole anticoncezionali è 100% senza ormone utilizzando la temperatura corporea per prevenire o pianificare gravidanze.

In una intervista a Vogue.uk la fondatrice Elina Berglund spiega come le è venuta questa intuizione. “L’applicazione è nata da una decisione personale, non volevo più assumere contraccettivi ormonali e non trovato un’alternativa adeguata. Quindi ho iniziato a studiare e ho scoperto che è possibile prevedere con precisione l’ovulazione attraverso la temperatura corporea, quindi calcolare quando sei fertile e quando non lo sei. Utilizzando la mia conoscenza della matematica statistica, infatti sono un fisico delle particelle, ho creato un algoritmo che predice la mia fertilità, e poi realizzato lo stesso per le mie amiche e colleghe di sesso femminile. Insieme a mio marito, che è anche lui un fisico, abbiamo trasformato l’algoritmo in un’applicazione in modo da poter dare questo servizio a più donne e coppie “.

L’applicazione ha un costo di circa 6 dollari al mese se si acquista il pcchetto annuale e, oltre al software è necessario un termometro che è collegato al device. In base a queste misurazioni si evince se quel determinato giorno siamo fertili, stiamo ovulando oppure non si rischia una gravidenza indesiderata. “Quando ovuli, il livello del progesterone ormonale aumenta nel corpo, che lo riscalda fino a un terzo di un grado di Celsius” – spiega la dottoressa “La temperatura corporea aumenta all’ovulazione e diminuisce quando arrivano le mestruazioni

L’efficacia dell’applicazione è stata confermata dall’istituto svedese Karolinska, e i dati raccolti sono apparsi sull’European Journal of Contraception and Reproductive Healthcare. Infatti, Natural Cycles è divenatta la prima applicazione ad essere classificata come un dispositivo contraccettivo certificato.

MaZ