Gli articoli o i post sui social ormai si fanno solo così con elenchi molto brevi e super semplicistici sul come fare o come non fare una cosa. Altrimenti le cinque regole per questo, dieci cose da sapere su quell’altro, insomma è tutto un diktat. Così lo abbiamo fatto pure noi stilando un piccolo elenco sulle Cose da non fare quando hai il ciclo.

La prima regola è infrangere le regole ovvero la cosa migliore da fare è esattamente quello che ci va di fare, senza se e senza ma, sia che tu abbia il ciclo sia che tu non lo abbia. Qui di seguito invece alcuni consigli utili per ricordarci sempre che non dobbiamo raggiungere nessun obiettivo se non ci va, dobbiamo ascoltare il nostro corpo e i suoi bisogni, il resto sono solo frasi motivazionali per i social.

INSONNIA DA CICLO: SI CHIAMA PERIOD SLEEP GAP

Se parliamo di salute, beh sarebbe meglio non fumare quando si hanno le mestruazioni, anche quando non le abbiamo eh. Ma esagerare con il tabacco in quei giorni potrebbe essere una cattiva idea perché la nicotina è un vaso costrittore che renderebbe più probabile la problematica della dismenorrea ovvero degli odiosi dolori mestruali. Se il fumo è indispensabile è meglio tenerlo sotto controllo il più possibile.

Cattiva idea anche bere troppi caffè ed eccedere on gli alcolici per la stessa ragione della nicotina, dunque stiamo in campana e preferiamo una bevanda calda rilassante piuttosto, sì non è la stessa cosa ma, ragazze, questa è la cruda realtà…

COME SINCRONIZZARE IL CICLO CON LE ESIGENZE DELLA VITA 

Saltare la palestra non è una tragedia. La Gymtimidation ci ha incastrato tutti, siamo pigre se non ci andiamo per una settimana? Forse sì e quindi che male c’è ad essere pigre? Possiamo essere pigre o delle macchine da guerra, non facciamoci prendere dai sensi di colpa e ascoltiamo il nostro corpo e la nostra salute mentale.

Cose da NON fare quando hai il ciclo: sicuri di sapere tutto?

Questo è un argomento dolente, il cibo quando abbiamo il ciclo è una consolazione, soprattutto dolci e cose molto salate. Ma purtroppo il cibo spazzatura regala soddisfazione immediata ma possibili dolori mestruali acuiti, gonfiore, problemi intestinali. no non è affatto divertente, togliamoci dei piccoli sfizi ma niente all you can eat o rischiamo di peggiorare la situazione.

IGIENE MESTRUALE PER TUTTI

L’igiene è importante, non scordiamoci dei tamponi o degli assorbenti in più, non tutte utilizzano la coppetta mestruale o gli slip per il ciclo. Portiamoci sempre qualche ricambio nell’armadietto, in borsa, in ufficio per sentirci a nostro agio in ogni occasione. Non facciamone una tragedia, una macchia o un inconveniente possono sempre capitare e non dovremmo provare nessuna vergogna ma può essere davvero scomodo avere il desiderio di sentirsi fresche e sistemate e non avere un ricambio. Se possiamo teniamo con noi e per le nostre eventuali colleghe/amiche in difficoltà un assorbente o un tampone in più…

Quando abbiamo il ciclo siamo più sensibili al dolore dunque meglio rimandare l’appuntamento con l’estetista per la ceretta, la sessione dal tatuatore e l’appuntamento per il nuovo piercing. Niente diktat è solo un consiglio che ovviamente può essere vero pe runa persona, meno per un’altra ma, se possiamo scegliere perché prefissarci proprio questi giorni?

PS: Ultimo consiglio sulle cose da non fare quando hai il ciclo. Se qualcuno vi chiede perché siete gonfie, perché siete nervose o perché avete degli sbalzi di umore non siate violente, niente calci nei denti, guardateli negli occhi con sdegno non si meritano di più.

MaZ

Cosa non dire ad una donna quando ha il ciclo