Moltissime persone non amano svegliarsi presto. Purtroppo però quello che le nostre mamme ci dicevano (lasciando entrare la luce dalla finestra) “Il mattino ha l’oro in bocca” più che un modo di dire sembra essere davvero un ottimo consiglio.

Lo sappiamo, molti di voi appena suona la sveglia sentono come una fitta al cuore e l’unica cosa di cui hanno bisogno è una tazza di caffè bollente che ci tira su prima di fare la doccia e uscire direzione ufficio. Eppure, l’ennesimo studio, della Research Centre for Exercise and Health, Department of Biomedical Kinesiology, K.U. Leuven, Leuven, in Belgio ci rassicura che è proprio così la mattina è il momento migliore per fare esercizio fisico. È dura da mandare giù ma è giusto che lo sappiate, altro che leggere il giornale o perdere tempo su Facebook appena svegli, se volete mantenervi in forma o perdere peso più velocemente, dovete darci dentro con l’attività fisica.

Tre gruppi di uomini per sei settimane sono stati sottoposti ad un regime alimentare del 30% più calorico rispetto alla loro dieta abituale. Il primo gruppo ha solo ingerito le calorie in più senza fare attività fisica, il secondo si è allenato dopo la colazione e il terzo si è dedicato all’allenamento al mattino, a digiuno. Indovinate un po’, gli unici a non aver messo su peso sono stati gli uomini del terzo gruppo che anzi, hanno predisposto il proprio organismo ad accelerare il metabolismo.

La strategia ottimale per evitare aumenti di peso corporeo è ovviamente quello di combinare una dieta sana ed equilibrata ad uno stile di vita fisicamente attivo” ha affermato Peter Hespel, autore dello studio. “Ma se si sta barando sulla parte che riguarda la dieta sana ed equilibrata abbiamo dimostrato che l’esercizio fisico alle prime ore del mattino a digiuno è più efficace per mantenere in buona salute girovita”.

Martina ZANGHI’