La primavera è la stagione della rinascita e della bellezza. Con la natura che si risveglia, è il momento perfetto per sperimentare nuove acconciature, un hairstyle che sta diventando sempre più virale in questo periodo è il Rose bun. Non poteva essere altrimenti è uno chignon che potremmo definire ‘petaloso’, una acconciatura romantica e delicata assolutamente in tema perchè si ispira alla fioritura e quindi, se non ora quando?

Il rose bun ultimamente è stato sfoggiato alla sfilata di Christian Siriano per la Fall/Winter 2023 a cura della Hairstylist Lacy Redway con un successo che ha reso virale l’acconciatura anche in una versione non così difficile da realizzare da chi non è un professionista…

Le star che hanno sfoggiato questa chioma ‘petalosa’ includono Selena Gomez, Emma Watson e Taylor Swift. In diverse varianti che possono essere d’ispirazione per le cerimonie in arrivo. Questo chignon infatti è perfetto per un evento formale, ma anche per dare una svolta ad un look minimal.

Ecco tutti gli step per creare il Rose Bun perfetto

Per prima cosa è bene utilizzare un prodotto fissante per la chioma, con una coda alta o bassa a seconda del look che vogliamo ottenere. Assicuriamoci che tutto sia ben sistemato e poi cominciamo a dividere le ciocche di capelli per creare ‘il fiore’.

Prendete una ciocca e arrotolatela su se stessa, creando un piccolo ‘vortice’, proprio come fosse la parte del pistillo. Fissate con delle forcine partendo dal centro fino ad allargare il fiore. Procedete così creando i petali con le ciocche di cappelli appiattite, con un gioco di onde diventeranno delle vere e proprie rose. Fissate con le forcine e con una buona dose di lacca. Con qualche prova riuscirete sempre meglio a far rifiorire la chioma, soprattutto se avete i capelli lunghi, una ottima base di partenza.

Per rendere il tutto ancora più ‘petaloso’ si può aggiungere una decorazione floreale, dei brillantini o un semplice nastro colorato.

Come si applica la maschera per capelli?