Continuiamo il nostro Speciale Solari 2016 con un brand che di solari se ne intende eccome, Shiseido infatti sa come proteggere la pelle delle donne con make up che valorizzano l’abbronzatura. A raccontarci le ultime novità del brand è Pablo Ardizzone, make up artist ed esperto di bellezza. Chiacchierare con lui è come una ventata d’ossigeno che porta via le vecchie convinzioni stantie e ci regala visioni più attuali e creative e questo, ci piace da morire.

Non proteggere la pelle e le labbra dal sole è un vero e proprio rischio per la salute. Come consigli di applicare i solari per non rovinare il make up?
La protezione solare in crema va applicata prima del make up. Il consiglio, anche quando si va in spiaggia e si decide di non truccarsi, è quello di stendere il prodotto a casa davanti allo specchio. Tutti i fattori da 30 in su vanno applicati prima di uscire sempre e comunque per un risultato ottimale e soprattutto per ottenere il massimo della protezione.

A proposito del make up in spiaggia, tu sei a favore o contrario? C’è un galateo del make up on the beach?
Dipende da chi e come, non possiamo generalizzare. Se l’aspetto finale è quello ‘just out of the yacht’: Meraviglioso. Se invece il make up look è: ‘Ho dormito in spiaggia la sera prima ed eccomi qua’ allora anche no! Ci siamo capiti no? Ci vuole del buon gusto ed ognuno ha il proprio.

Make up e alte temperature possono andare d’accordo?
Per avere una base naturale, piacevole, dobbiamo partire dalla pelle. Se si ha un buon incarnato perchè andare ad inspessire la pelle con un fondotinta, ce ne sono moltissimi che si fondono con il proprio colore naturale e quello deve essere l’obiettivo. Se si sceglie la tonalità giusta e se in qualche zona -dopo qualche ora e molto calore – viene meno, allora non dovrebbe essere così evidente. Se così non fosse è perchè abbiamo sbagliato il colore del prodotto.

Che finish suggerisci?
Dipende sempre dalla persona, dalla sua attitudine, se si vuole una certa compattezza ed una certa copertura, anche in spiaggia sì al fondotinta compatto solare come ad esempio l’UV Protective Compact Foundation SPF30 di Shiseido. Se si vuole invece un effetto sheer si può optare per il Tanning Compact Foundation che ha una protezione più bassa (SPF 6 n.d.r.) ma resiste comunque all’acqua ed è perfetto per questo periodo.

Le tendenze non esistono lo diciamo una volta per tutte?
Parlare di tendenze è preistoria. Bisogna prendere in considerazione la persona, la situazione in cui si trova, non esiste più il concetto del trend, è troppo schematico e poco creativo. Ogni donna ha il proprio look, il proprio modo per esprimere la sua bellezza e unicità. Anche solo un rossetto magari più acceso, più vivace, o più intenso può essere la chiave di volta di un look estivo facilissimo da realizzare, con un risultato eccellente.

shiseido-rouge-rougeA proprosito di rossetti, Shiseido ha lanciato Rouge Rouge, una collezione di 16 rossetti che omaggiano il rosso, come si fa a scegliere la nuance perfetta per noi?
Più che carnagione, sottotoni o tutto il resto è la personalità che conta. Shiseido infatti per raccontare questa nuova linea ha creato quattro mood: romantica, misteriosa, magnetica e passionale. Attraverso questo scenario le donne scelgono in base al proprio carattere, alla propria sensibilità il rossetto che più si addice al proprio stato d’animo…

La scelta del rossetto quindi più che obbedire a regole ‘fisiche’ si basa su una scelta ‘emotiva’…
Sì assolutamente, le tonalità sono fondenti, nutrienti e si applicano molto facilmente sulle labbra e sbagliare è impossibile. Più che altro, dipende dal messaggio che si vuole dare, da cosa si vuole esprimere, dal proprio stato d’animo. Più passionale, frizzante, sexy…Limitarsi alle carnagioni è frustrante, invece così si è libere di esprimersi senza restrizioni. Questa è la libertà della donna Shiseido. Il nuovo lusso vero è la libertà, affermare la propria unicità.

Quali sono le donne alle quali ti ispiri per creare i tuoi look?
Sì ci sono degli esempi di altissimo livello nel mondo beauty che trovo molto, molto interessanti ma la mia vera ispirazione sono le donne comuni. Le donne nella loro normalità. Ci sono donne che lavorano H24 e si mettono il rossetto in metropolitana prima di andare in ufficio. Nella loro ‘normalità’ quel gesto è una coccola che esalta la loro bellezza, quella donna per me è fonte di ispirazione. Amo anche la donna un po’ anziana la cui normalità è invece farsi servire la colazione a letto e che, prima di alzarsi, indossa il rossetto con uno specchietto e che, esce dal proprio bagno già truccata. Ogni donna vive la propria normalità che non è uguale per tutte ed il rossetto, o il make up in generale, esalta la loro bellezza. Amo le donne che sanno amarsi e vogliono essere amate, tutto questo per me è fonte di ispirazione. Ogni azienda cosmetica cerca di fidelizzare le proprie clienti e di entrare a far parte della sua quotidianità più che dell’evento speciale. L’eccezionale sì, è interessante, ma finisce proprio in quel medesimo momento. Shiseido invece vuole onorare il gesto quotidiano di bellezza di ogni donna, qualunque sia la sua normalità.

Martina ZANGHI’

NON PERDERE IL NOSTRO SPECIALE SOLARI 2016