Soprattutto quando comincia a fare freddo un bel bagno o una doccia calda possono migliorare subito l’umore, oltre che riscaldarci e si anche rilassarci. Lo sappiamo, dobbiamo stare attenti alla quantità di acqua che utilizziamo quindi, soprattutto quando decidiamo di fare il bagno, (una tantum) è bene prepararlo al meglio così ce la godiamo e non sprechiamo anche un’opportunità di stare meglio (oltre all’acqua).

La sensazione post-doccia post-bagno caldo può essere così piacevole da non averci fatto notare arrossamenti, prurito che purtroppo possono colpire le cuti più sensibili.  Con l’arrivo dell’inverno infatti la pelle secca si sensibilizza ancora di più. Ecco delle abitudini di cura della pelle per mantenerla morbida, liscia e luminosa anche in questo periodo invernale.

Qual è la temperatura ideale dell’acqua?

Molto semplice, dovremmo utilizzare soprattutto per la doccia, dell’acqua tiepida ma i più freddolosi non saranno d’accordo. Sarebbe opportuno però non superare i 40° che è una temperatura abbastanza alta, probabilmente da scegliere in un ambiente circostante non riscaldato. Evitare temperature molto calde è importante perché possono compromettere la barriera di idratazione della pelle e causare irritazione, secchezza, prurito.

Fa bene farsi la doccia con l’acqua fredda?

Quello che fa bene è utilizzare dei getti freddi dopo quelli caldi proprio come si fa alle terme. Lo scambio caldo-freddo infatti va a stimolare la circolazione sanguigna alleviando i gonfiori e i dolori muscolari. Non si tratta di un vero ice bath però possiamo, anche solo sotto la doccia, diminuire la temperatura mentre ci sciacquiamo e poi concludere con dell’acqua calda e poi di nuovo fredda.

COME AVERE UNA PELLE SPLENDIDA CON IL DRY BRUSHING

Routine di benessere per il corpo

Oltre alla giusta Temperatura ideale per la doccia dobbiamo prestare attenzione anche al bagnoschiuma o al bagnodoccia che utilizziamo. Dobbiamo scegliere un sapone dal ph neutro perché altrimenti si rischia di danneggiare la barriera lipidica della pelle. Dobbiamo utilizzare del sapone delicato che protegga e mantenga in salute la pelle. Se facciamo la doccia tutti i giorni allora è bene scegliere un prodotto che sia delicato, lasciando a chi è veramente sporco i detergenti con ph alto che vanno utilizzati invece solo se si lavora in luoghi veramente molto sporchi.

Come mantenere la pelle idratata dopo la doccia?

Quando usciamo dalla doccia, è importante asciugarci tamponando la pelle senza troppa forza per evitare irritazioni. Subito dopo dovremmo procedere con la crema idratante. Ci sono due categorie principali di prodotti da considerare: le creme idratanti (che contengono principi attivi come l’acido ialuronico e la glicerina) che trattengono l’acqua sulla superfice della pelle mantenendo appunto l’idratazione. Altrimenti quando la pelle è articolarmente secca è possibile utilizzare delle creme emollienti che invece vanno a “riempire” la pelle mantenendola morbida e sostenendo lo strato lipidico naturale della pelle.

Body Slugging il nuovo trend bodycare

MaZ