Sciacquare i capelli con l’acqua fredda, fare gli impacchi col miele e con lo yogurt, l’aceto per la lucentezza, l’olio di semi di lino sulle punte, queste sono solo alcune ‘leggende metropolitane’ per la cura dei capelli che ci vengono in mente. Ogni famiglia ha le proprie ricette come per le lasagne, i rimedi della nonna per i capelli sono sempre molto gettonati ma funzionano? Forse è meglio provare anche dei prodotti un po’ più affidabili e con dei principi attivi all’avanguardia. Un po’ di tradizione ed un po’ di innovazione così non si scontenta nessuno. Trattamenti per capelli? Ecco le novità del momento!

Trattamento capelli volumizzante

Abbiamo già parlato del brand Mádara e della sua skincare organica. Questa volta non parliamo di cura pelle ma anche dei capelli con una nuova linea che sfrutta tutti i principi attivi di un ingrediente insolito, di cui sentiremo sempre più parlare. Il protagonista è un fungo che si chiama cantharellus cibarius e che, proprio come la Tremella fuciformis per la skincare, ha delle funzionalità molto allettanti nel campo della bellezza dei capelli. Questo particolare fungo contiene una percentuale altissima di Vitamina B, vitamine C e D, potassio e antiossidanti, insomma un cocktail di principi attivi che vanno a nutrire e proteggere il cuoio capelluto e le lunghezze. Ci sono anche caffeina, zinco, micro cheratina, carbone, tutti ingredienti che vanno ad agire sulla salute e sull’aspetto dei capelli. Se cercate un trattamento volumizzante in gamma ci sono il Grow Volume shampoo ed il Grow Volume Conditioner che favoriscono rispettivamente crescita ed inspessimento del capello e un bellissimo ‘effetto seta’ (senza il silicone ovviamente!). Un aiutino in più per un effetto energizzante e stimolante sui capelli è il 3 Min Growth Bost Scalp Treatment ovvero un trattamento pre-shampoo, basta applicarlo sul cuoio capelluto lasciando agire per soli 3 minuti. Incrementa il volume alla radice dando più forza e sostegno ai capelli sottili e diradati.

Trattamento per tutti i tipi di capelli

Anche Skinius ha da poco lanciato una linea dedicata all’haircare che si chiama Fortiker. Si tratta di una serie di prodotti adatta a tutti i tipi di capelli che ha come protagonista la Glixina, uno speciale complesso di principi attivi costituito da Glicogeno, Fucoxantine e uno speciale Pool di Aminoacidi, degli elementi che vanno a  ristrutturare e rinforzare il capello, donando volume e idratazione intensa. Una gamma completa con Fortiker Shampoo attivo, Fortiker Maschera attiva e Fortiker Lozione attiva. Lo shampoo agisce sulla detersione pulendo a fondo il capello lasciandolo sano e luminoso. La maschera ha una texture molto cremosa e avvolgente e agisce sul nutrimento e sull’elasticità del capello senza appesantirlo. La lozione invece ha un effetto ricostituente profondo donando volume e nuova vita ai capelli, anche più fragili e sfibrati. Se c’è bisogno di un boost c’è anche l’integratore alimentare Fortikerin, delle mini-compresse concentrate a base di estratto di bamboo, zinco e selenio che vanno a rinforzare dall’interno i capelli ed anche le unghie.

Trattamento capelli professionale

Novità interessanti anche da Elgon che propone dei trattamenti capelli professionali personalizzati da fare in salone. Elgon infusion infatti ha un approccio tailor made per la cura del capello e per soddisfare le esigenze di ogni chioma. Si tratta di tre concentrati intensi che nascono per massimizzare il risultato di corposità, brillantezza o nutrimento, corposità suprema, nutrimento supremo e brillantezza suprema.
Le soluzioni di utilizzo degli Elgon Infusion sono due. In primis è possibile miscelarli con la dedicata Crema Base Universale. Nel kit è tutto perfettamente monodose con mini diffusore spray in modo da essere pronti all’utilizzo immediato. Si mixa l’Elgon Infusion – selezionato dall’hair expert a seconda delle esigenze del capello – con la Crema Base Universale e si vaporizza sulle lunghezze dopo lo shampoo, lasciando agire per 5 minuti per poi risciacquare. Oppure è possibile aggiungerne da 1 a 3 ml (da 30 a 90 gocce) in 10 ml di balsamo o maschera, come quelli proposti nelle tre nuove linee haircare: Density ideale per capelli fini, piatti, senza corpo, poi Luminoil per un effetto lucidante ed idratante e Refibra studiata appositamente per capelli danneggiati, trattati o secchi. Insomma, c’è una soluzione per tutto!

Martina ZANGHI’
Photocredit: @joshparsons