Che estate triste sarebbe senza uno smalto colorato sulle mani e sui piedi? Le foto sui social in riva al mare non sarebbero la stessa cosa! Così abbiamo fatto qualche domanda a Manuela Truppi, Responsabile Formazione Mavala Italia che ci ha finalmente detto la sua sul dilemma dell’estate: manicure e pedicure abbinate? Come facciamo  a far durare lo smalto almeno in vacanza? Ogni dubbio verrà dissolto! Leggete qui:

Come facciamo a far durare lo smalto anche in spiaggia?
Più che intervenire con “magie” in spiaggia, è fondamentale prevenire, mavala-002-protective-base-coat-350x350rispettando tutti gli step di una manicure ben eseguita nei più piccoli dettagli. Intendiamo quindi non dimenticare mai una base che protegga l’unghia e al tempo stesso garantisca una durata più prolungata dello smalto. Mavala propone la base 002 che contiene pigmenti in grado di incollarsi al colore dello smalto, facendolo durare di più. per evitare invece sbeccature, lo step finale deve sempre essere un top coat lucidante che protegge il colore, soprattutto sulle punte. Ricordiamo che lo smalto va applicato in due passate (a seconda della resa del colore) ma senza eccedere nel dosaggio: in questo modo ci metterà meno ad asciugare. Soprattutto in spiaggia, con sole e salsedine, lo smalto tende a perdere un effetto glossy: in questo caso, basta una passata di Top Coat, anche effetto Gel, che lo fa tornare lucido come appena applicato.

Un rimedio last minute per quando si scheggia lo smalto in vacanza?
Jewel-CollectionIl più semplice sarebbe ovviamente avere sempre con sé lo smalto che si indossa, per una passata che vada a riempire dove lo smalto si è rovinato. Altrimenti, recuperate uno smalto a base trasparente: con pulviscoli brillanti, effetto gioiello proprio come la nostra collezione Jewel, sulle stesse tonalità dello smalto alla base. Potete pensare di usarlo solo come finish per un effetto “french” un po’ diverso dal solito approfittando delle vacanze per sperimentare! Oppure su tutta l’unghia.

Come scegliere lo smalto per valorizzare la nostra carnagione?
Bisogna ragionare in termini di sottotono della pelle – aranciato o più rosato – soprattutto nella scelta di colori classici ma disponibili ormai in tutte le loro sfumature: per esempio il rosso classico o più carminio sta bene su incarnati chiari, mentre per pelli olivastre – o abbronzate – consigliamo il rosso corallo, più acceso. Attenzione anche al trend degli smalti nude: proprio come i fondotinta, vanno scelti per affinità con la tonalità della pelle! Sul nostro sito, le clienti possono provare “in anteprima” lo smalto selezionando incarnato della pelle e lunghezza delle unghie! Qui potete provarci anche voi!

Ci suggerisci una manicure facile da fare ma d’effetto per una serata speciale? Sicuramente una french originale ottenuta con colori della stessa palette cromatica ma con un po’ di contrasto. Ad esempio blu su tutta l’unghia e la punta in azzurro, oppure sul viola e rosa. Un gioco più soft ma sicuramente originale quello che vede a contrasto l’effetto glossy con il mat: abbiamo top coat con entrambi i finish, partendo da uno smalto qualsiasi (possibilmente non perlato): si può scegliere di fare un gioco di effetti a contrasto, soprattutto con tonalità scure e il nero!

Sì alla manicure e alla pedicure abbinata? O meglio essere creative?
Senza considerare le tonalità predilette del nostro guardaroba, manicure e pedicure sono un grande classico. Se temiamo che possa sembrare qualcosa di “già visto”, possiamo variare con abbinamenti come nude o rosa cipria e corallo o un altro colore pieno e vivace come il blu o un verde smeraldo!

Huile CuticuleLa routine quotidiana per prenderci cura delle mani?
5 minuti al giorno, approfittando di una pausa in ufficio o del relax su divano alla sera o prima di andare a dormire per massaggiare la crema mani, insistendo sulle nocche, e una soluzione per le cuticole: che sia in formato olio o crema – come il nostro Huile Cuticule o la Creme Cuticule – permettono di tenere il contorno dell’unghia in ordine, evitando pellicine, secchezza e infiammazioni.

La tendenza del metallico arriverà anche sulle unghie?
Come ogni moda, non potremo evitare il suo ritorno: abbiamo già avuto collezioni che riprendevano questo effetto e sono state molto apprezzate soprattutto nella stagione invernale, come dettaglio per fuggire ad outfit troppo seriosi e scuri. Fondamentale in questo caso – più del solito – avere unghie regolari e contorni curati: manicure originali catalizzano l’attenzione sulle dita e non possiamo farci trovare impreparate!

NON PERDERE IL NOSTRO SPECIALE SOLARI 2016

Martina ZANGHI’