Diciamoci la verità non è sempre facile vedere le cose in maniera chiara, lo scintillio piace a tutti ed è sempre così bello farsi coinvolgere nelle cose che sono nate per essere coinvolgenti ma che finiscono per avere l’effetto opposto. Ci simo fatti abbagliare ma adesso è arrivato il momento di fare i conti con la realtà. Il Victoria’s Secret fashion show è stato annullato, il 2019 non avrà le sue angiolette sexy in passerella.

Il primo show è stato lanciato nel 2015 con un successo pazzesco in termini di visibilità e di vendita del brand di biancheria intima sexy che proprio in questi giorni invece ha deciso di cambiare modello di marketing seguendo gli ultimi trend che non puntano sulla bellezza della perfezione ma tutto il contrario. Niente show, si ricomincia d’accapo.

A calcare la celebre passerella moltissime modelle dai fisici statuari fasciate in corpetti dai colori pastello, capelli lunghissimi con onde morbide, giganti ali da angelo e vertiginosi tacchi a stiletto. L’impatto è di certo forte, ad accompagnarle nella cavalcata in passerella l’accompagnamento musica delle star del momento come Taylor Swift, Lady Gaga, Ariana Grande, insomma un vero spettacolo che ha attirato anche 8 milioni di telespettatori davanti alla tv (secondo l’indipendent.co.uk). Tutto questo splendore però è andato sempre di più a sbiadire dietro una patina di perfezione del corpo femminile che non è più in trend con le ultime tendenze del marketing.

Victoria’s Secret fashion show vs Body Positivity

Moltissimi alti brand hanno finalmente puntato, più per interesse che per etica nella maggior parte dei casi, sulla bellezza che c’è in ognuni donna, unica e speciale a suo modo. Un bel cambiamento rispetto al passato che sta diventando sempre più virale. Le modelle adesso non sono più solo mannequin, ma hanno le smagliature, dei fisici più corrispondenti al reale, degli atteggiamenti ‘più attenti’. Le pubblicità sono popolate finalmente oltre che di diverse fisicità anche di modelli che non rispondono ‘ai canoni a cui eravamo abituati’ ma più gender fluid, proprio in linea con quello che succede nella vita reale.

Purtroppo non è ancora un vero cambiamento della società, ci vuole del tempo ci vuole l’impegno di tutti. Però un cambiamento c’è e speriamo continui ad esserci, diventando la normalità. Cancellare un evento come il Victoria’s Secret fashion show però potrebbe essere la dichiarazione della fine di un epoca. Forse, il vero segreto di Vittoria potrebbe essere proprio questo.

Martina ZANGHI’