Uno di questi è il francese Thierry Dumaine, 53anni, insegnante e designer per passione.

Dopo aver creato biciclette e concept di auto innovative, ha studiato la sua nuovissima Car-D-board, l’auto in cartone. Avevamo già pubblicato una splendida bicicletta in cartone, ma a un’auto, sinceramente, non eravamo ancora preparati.

Thierry ci ha smentiti con questo suo progetto che è arrivato in finale al prestigioso concorso “Michelin Challenge Design 2013″.

Si tratta di una vettura minimalista: senza portiere (“per stare a contatto con la natura”, spiega il progettista…), senza cruscotto integrato, senza tetto rigido, in un solo colore, realizzata con materiali leggeri e, ovviamente, a basso costo.

Il telaio è realizzato in plastica riciclata mentre tutto il resto, sedili compresi, è in cartone riciclato.
La strurttura non è la sola innovazione. Car-D-Board, infatti, non ha un cruscotto integrato ma si guida attraverso il vostro iPad.

Grazie al peso inferiore ai 300 kg ed un motore da 400 cm3, può raggiungere la velocità di 120 Km/h. Con un occhio all’ambiente, Thierry Dumaine ha pensato a un’auto ibrida che funziona a benzina, aria compressa e a energia elettrica; inoltre le sue ruote sono studiate come turbine in grado di generare energia eolica.

Fonte, Michelin Challenge Design 2013

Massimo Rosati, architetto e giornalista professionista – Design Street

[ Torna indietro... ]