L’edilizia green è uno dei pochi filoni che ha un riscontro positivo sul mercato immobiliare. L’ultima novità viene dalla lontana Finlandia che di legno e di green se ne intende. Il brand Honka infatti lancia una nuova tipologia di costruzione di prefabbricati che si chiama Honka Fusion e si caratterizza per l’utilizzo dei materiali, dei tronchi di pino finlandese certificati. Questo legname sarebbe particolarmente resistente perché fortificato dal clima rigido del nord d’Europa.

La tecnica di costruzione è brevettata dall’azienda e permette una aderenza ottimale oltre che elastica e quindi perfettamente adatta ad una abitazione. L’innovazione però sta nella combinazione tra materiali. Al legno infatti viene accostata la pietra, l’acciaio, il vetro, in modo da essere il più possibile personalizzabile.

Le case finlandesi fusion possono adattarsi ai contesti urbani come pure rurali con una efficienza energetica che sfrutta le materie prime naturali. L’obiettivo di Honka è quello di mixare architettura e design seguendo i gusti del cliente. Ci sono i “modelli” residenziali, quelli per “vacanza”, casette e saune, case finlandesi per tutti i gusti a seconda delle esigenze e delle tasche.

L’evoluzione della casa sull’albero? E’ una casa fatta di legno finlandese “fusion” che strizza l’occhio al design e che vuole bene all’ambiente.

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]