Stendere i panni è sempre un lavoraccio, ma c’è da dire che quando arriva l’estate affacciare al balcone è senz’altro più rilassante. Il bel tempo rende allegri e incoraggia e alleggerisce il mestiere, rendendo l’asciugatura persino più veloce. Per mettere in ordine invece, dobbiamo aiutarci da sole.

Un valido alleato per il bucato estivo è il porta mollette fai da te, semplicissimo da realizzare: quello che vi serve è una t-shirt usata, ago, filo, nastrini e decorazioni. Niente di più!

Avete tutto? Bene, allora cominciamo. Prendete la vostra t-shirt e stendetela su un tavolo. Tagliate con un taglio ben dritto almeno dieci centimetri di maglia, e dopodiché cucite le estremità.

Fate adesso un taglio intorno al collo: curatevi che sia ben tondo. L’ideale è creare un effetto doppio collo, seguendo con calma e fedelmente il contorno originale, allargandolo con molta cura.

Fatto? Bene, siete praticamente pronte: la vostra maglietta è diventata già un bozzolo porta-mollette. Per renderlo davvero unico, però, dovete decorarlo.
In questa fase dovete procedere secondo il vostro gusto: c’è chi preferisce lasciare tutto com’è, mentre invece c’è chi adora procurarsi della stoffa per creare degli “effetti toppa”, o chi cuce lustrini.

Il vero segreto è creare qualcosa di carino, che incontri i nostri gusti. Una volta conclusa questa fase, è praticamente fatta: adesso dovete solo appendere la vostra porta mollette sul filo per i panni da stendere, insieme ai vostri abiti: si mimetizzerà adorabilmente con essi, e le mollette saranno sempre a portata di mano!

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]