Non è necessario comprare uno specchio nei migliori negozi di arredamento per renderlo un complemento davvero invidiabile: con il fai da te si ottengono risultati davvero belli! Per crearvene uno quello che vi serve è innanzitutto uno specchio rettangolare e una cornice in legno grezzo.

Naturalmente esistono gli specchi già incorniciati, ma per un risultato migliore è meglio comprarli separati: talvolta capita che lavorando sulla cornice si faccia un disastro sullo specchio, dunque è meglio tenere i due elementi separati.

Altri “ingredienti” sono le tessere da mosaico di diverse sfumature, la colla (andrà bene quella vinilica), dei pennelli di diversa misura e dei colori per vetro che serviranno per dare qualche piccolo tocco personale anche allo specchio stesso. Avete tutto? Pronte? Via!

Prendete innanzitutto le tessere da mosaico, e ordinatele per sfumature. Se avete deciso che il colore del vostro specchio giochi con le sfumature di viola, ad esempio, tenete più vicino quelle molto scure. Questo servirà a creare un effetto sfumato.

Una volta ordinate le tessere, prendete la colla e applicatela sulla parte superiore della cornice con un pennello abbastanza grosso, in modo che si distenda in modo uniforme. A questo punto, prendete le tessere e, per una migliore resa, applicate un po’ di colla anche sul loro retro. E’ un lavoro lunghetto, ma servirà per evitare che si stacchino.

Applicate nella parte superiore dello specchio le tessere del colore più scuro. Non fate confusione, un unico colore su tutta la parte superiore. Una volta fatto, continuate con lo stesso colore per altri tre centimetri lungo entrambi i bordi della cornice.

A questo punto è il momento di cambiare colore. Assicuratevi che le tessere più scure finiscano nello stesso punto da entrambi i lati della cornice, e passate alle tessere del colore più vicino. Ricordatevi: state facendo un lavoro di sfumature.

Regolatevi pure, per i cambi di sfumatura, con la lunghezza della vostra cornice e con i colori in vostro possesso. Poche tonalità richiederanno un numero maggiore di tessere per una maggiore lunghezza. Una volta giunti alla base, ricordatevi che l’intera parte inferiore,come la superiore,andrà realizzata di un unico colore chiaro.

Finita questa operazione avrete davanti la cornice sfumata. Mettetela da parte e lasciate che la colla asciughi. Passate ora allo specchio. Con i colori a vetro potete fare dei piccoli ghirigori, dei fiori o delle piccole foglie negli angoli. I colori più indicati sono il dorato o lo stesso colore che avete usato per la cornice.

Una volta che sia la colla che il colore saranno asciutti, potrete mettere lo specchio dentro la cornice. Per una maggiore resa, se siete certe di non volerlo più modificare, potete applicare all’interno della cornice una colla a tenuta forte, per dare una maggiore idea di compattezza.

Et voilà, il gioco è fatto!

Caterina DAMIANO

[ Torna indietro... ]