Viaggiare, specie per andare in vacanza, è sempre un piacere, ma viaggiare con i bambini può essere stressante esistono, però, accorgimenti che aiutano a rendere più piacevole il tragitto dei genitori che non sono così fortunati da avere  figli che si addormentano ancor prima di uscire dal garage di casa.

Partire la sera tardi quando i bambini dovrebbero andare a dormire confidando che il buio e la stanchezza avranno il sopravvento, è una soluzione percorribile, ma non bisogna sottovalutare la stanchezza del guidatore, quindi bene partire di notte, ma solo se il viaggio non è troppo lungo od impegnativo.

Un DVD con lettore è un bel modo per intrattenerli per un’ora, anche un’ora e mezza a meno che, ovviamente, i bambini non soffrano di mal d’auto, in quel caso meglio utilizzare la radio con musiche e filastrocche adatte.

Il momento dello spuntino può essere un diversivo alla noia, quindi meglio sfruttare il tempo dedicato alle soste per sgranchirsi le gambe e consumare la merenda durante il tragitto.

I giocattoli, sono fondamentali, non si può pensare di affrontare un viaggio senza portare almeno un paio di giochi, possibilmente i loro preferiti in modo che si sentano a casa anche in auto. Naturalmente più i bimbi crescono e più sarà facile interessarli con aneddoti legati al paesaggio o giochi che coinvolgano tutti i passeggeri.

 

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]