Chi ha un giardino, anche piccolo, spesso decide di dedicarsi alla coltivazione di frutta e verdura; una scelta che consente di risparmiare sulla spesa (i costi di semina sono decisamente bassi), di avere prodotti sempre freschi e genuini, senza correre il rischio di consumare verdure contaminate o dalla provenienza incerta.

Ma non solo: secondo gli studi effettuati dalla Scuola agraria del Parco di Monza, sotto la direzione della dottoressa Carla Schiaffelli, la coltivazione e l’irrigazione dell’orto sarebbero efficaci nella cura di disturbi come ansia e depressione. Questo perché si tratta di un lavoro che viene svolto all’aria aperta e molto spesso con la collaborazione di altre persone.

Insomma, i benefici sono talmente tanti che persino la first lady americana Michelle Obama ha allestito un orto nel giardino presidenziale, affermando che “quando il cibo viene cresciuto localmente, ha un sapore migliore e questo è importante quando hai bambini: dai loro una carota veramente dolce e penseranno che sia una caramella“.

Per creare un orto nel giardino di casa, i passaggi essenziali sono pochi e semplici. Prima di tutto sarà necessario stabilire quanto spazio vogliamo destinare alla coltivazione di ortaggi; per soddisfare il fabbisogno di una famiglia di quattro persone di solito bastano quaranta metri quadri circa di terreno. Bisogna poi considerare la posizione in cui verrà collocato l’orto: dovrà essere ben esposto al sole durante la stagione calda ma riparata dalle intemperie durante i mesi freddi, anche se durante la stagione fredda la produzione sarà sicuramente minore e i prodotti saranno quasi esclusivamente cavoli e broccoli. E’ quindi importante consultare anche ilcalendario delle semine, per sapere con precisione quando piantare i vari tipi di verdura.

Se sono presenti bambini o animali domestici, gli ortaggi saranno più al sicuro se circondati da una recinzione. Per predisporla basterò disporre dei paletti di ferro distanti tra loro poco più di un metro e collegandoli con una rete metallica, facendo ovviamente attenzione a lasciare un varco per entrare e uscire dall’orto.

Infine, per curare al meglio le proprie verdure, bisognerà avere a disposizione gli attrezzi più comuni, come vanga, aratro e zappa. Un rubinetto ben posizionato consentirà poi di far arrivare l’acqua in maniera uniforme in tutta l’area dedicata alla coltivazione.