Che viviate in città o in campagna, non c’è niente di più bello che avere il giardino (o il terrazzo) invaso dai colori dei fiori.

Tra le piante che meglio si prestano a questo gioco di cromie, le ortensie sono tra le migliori: bianche, rosa, viola, verdi e azzurre, sono davvero tante le nuance che questa pianta da vaso o terrazzo è in grado di offrire. Ma come piantarle? Ecco pochi semplici consigli da seguire passo dopo passo.

Le ortensie si moltiplicano per germoglio taleare, semplice e rapida tecnica che permette di ottenere da una sola pianta tante nuove piantine. Dopo aver scelto con cura il germoglio più giovane, che solitamente si trova alla base della pianta madre tra i rami più sani, è necessario prelevarlo con un taglio netto e preciso. Prendere dunque il rametto in questione e con un coltello molto affilato fare un taglio obliquo all’estremità e dopo mezzora, il tempo necessario affinché la superficie del taglio si asciughi, porre a radicare la talea e interrarla in un vaso contenente sabbia, elemento che agevolerà la radicazione. Il substrato di radicazione va mantenuto costantemente umido, evitando che si asciughi troppo o che rimanga eccessivamente inzuppato d’acqua. L’ideale sarebbe vaporizzarlo almeno due volte al giorno.

Tre sono le cose da tenere sempre a mente: la clonazione ha il suo tempo migliore tra giugno e settembre, la piantina deve essere innaffiata adeguatamente ed essere posta in modo che riceva molta luce.

Con l’arrivo della primavera avere il proprio balcone inondato di ortensie vi farà fare un figurone con le vostre vicine, per non parlare del profumo e dei colori!

Giulia DONDONI