Il fatto che in inglese si chiamino “succulents” già ci fa capire quanto siano affascinanti. Ovviamente stiamo parlando di piante grasse e di quelle che sono più facili da mantenere in casa

Fortunatamente, anche i serial killer di piante d’appartamento possono mantenere in vita una pianta grassa  con successo . Questa categoria di piante è notoriamente a bassa manutenzione in quanto richiedono annaffiature relativamente poco frequenti e nessuna particolare attenzione.

Esistono migliaia di varietà piante grasse, ma un numero preciso è difficile da identificare perché, pianta grassa è un termine generico che può essere attribuito a qualsiasi pianta che si adatti per sopravvivere a condizioni aride [e] non si riferisce a nessuna famiglia di piante di preciso.

1. HAWORZIA

Questa opzione pet-friendly è una piccola pianta con foglie ruvide e appuntite. Prospera in luce indiretta, ma può tollerare una luce mediamente indiretta rispetto ad altre piante grasse comuni. Come con la maggior parte delle piante grasse della nostra lista, l’Haworthia dovrebbe essere annaffiata ogni due o tre settimane, più spesso in condizioni di luce più intensa e meno spesso in condizioni di scarsa illuminazione, lasciando asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra.

 

2. ALOE

Le piante di aloe preferiscono la luce diretta e brillante, ma possono tollerare una luce indiretta brillante: assicurati di annaffiarle ogni 2-3 settimane quando il terreno risulta completamente asciutto al tatto per mantenere sane le loro foglie carnose e spesse.

3. ECHEVERIA

Le piante di Echeveria sono disponibili in una gamma di forme e colori diversi, ma si distinguono tutte per il loro sorprendente aspetto a rosetta. Si comportano meglio con una luce diretta intensa, ma possono anche gestire una luce indiretta brillante. Innaffiali ogni due o tre settimane alla luce diretta, lasciando asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra.

4. PIANTA DI GIADA

Le piante di giada, conosciute anche come Crassula se vuoi essere scientifico, assomigliano un po’ agli alberi in miniatura e il loro aspetto attraente le ha rese un’opzione decorativa molto popolare. Soprattutto, sopravviveranno molto a lungo fintanto che li tieni in una luce diretta e intensa (possono tollerare anche una luce indiretta brillante) e li innaffi ogni due o tre settimane.

5. FILO DI PERLE

Le delicate perline finali di questa pianta perenne, nota anche come senecio rowleyanus, la rendono un’opzione accattivante per una pianta da appartamento sospesa, assicurati solo di posizionarla vicino a una finestra, in modo che ottenga da sei a otto ore di brillantezza indiretta luce ogni giorno. (Se la luce è troppo diretta, allontana il filo di perle un po’ più lontano dalla finestra per proteggerlo dalle scottature.) È anche importante non innaffiare eccessivamente questa succulenta: dagli da bere solo ogni due o tre settimane quando il tempo è bello caldo e mite, e una volta al mese in inverno.

6. SEMPREVIVUM

A volte chiamate semprevivi o “gallina e pulcini”, le piante grasse del genere Sempervivum si distinguono per la loro forma a rosetta e le foglie appuntite dai colori vivaci. Questa pianta adatta agli animali domestici è resistente al freddo e facile da curare all’interno: basta fornirgli una luce brillante diretta o indiretta e annaffiarla ogni due o tre settimane e sei a posto.

7. PIANTA DI PIETRA DI LUNA

Questa succulenta di piccole e medie dimensioni ha un aspetto caratteristico, con foglie color pastello così carnose da sembrare piccole uova. Le piante grasse Moonstone hanno bisogno di molta luce, quindi un davanzale soleggiato è il luogo ideale per questi ragazzi. In termini di irrigazione, la pietra di luna, come la maggior parte delle piante grasse, è resistente alla siccità e sensibile all’eccesso di acqua: basta idratarla ogni due settimane, o quando il terreno è completamente asciutto, e saranno soddisfatte.

Silvia GALLI