Riciclare, si sa, è un atto che dovrebbe divenire d’uso comune: migliora l’ambiente e rende possibile la creazione di oggetti costruiti con tutto ciò che non usiamo più. Per rendere la differenziata ancora più “intrigante” e alla portata di tutti arriva un’iniziativa dal nome “Differenziare meglio ti premia”, al momento limitata ai cittadini del trevigiano.

Nato da un’idea di FareRaccolta®, il primo sistema di raccolta differenziata non convenzionale, e Contarina una delle migliori aziende di gestione rifiuti italiane, il progetto ha per la prima volta il sostegno di una multiutility pubblica, cosa che lo rende ancora più importante, e si pone degli obiettivi eccellenti: fare una raccolta differenziata di qualità, per ridurre le emissioni di Co2 fare in modo che chi  contribuisca a conferire la plastica PET ottenga un piccolo bonus.

Ma in cosa consiste “Differenziare meglio ti premia”? E’ presto detto: tramite alcune postazioni apposite sarà possibile dare il via ad un modello di marketing che rende possibile la sostenibilità economica dei sistemi di raccolta facendo in modo che alla consegna di tutti i rifiuti in plastica Pet si ottenga un premio d’incoraggiamento.

L’idea, nata da Omar Pivi consente in tal modo sia di trasformare i rifiuti da costo per la collettività a risorsa per i cittadini sia di innescare lo sviluppo commerciale e i corretti comportamenti grazie all’educazione civica, alla cultura e la sensibilità sociale per mezzo di un corretto invito e conseguentemente di un “premio” per il giusto comportamento.

Nei mesi passati erano già state locate in diverse sedi delle postazioni che andavano a incentivare il rapporto tra cittadini ed esercizi commerciali. Adesso il progetto si è ampliato, cercando di fare divenire i rifiuti una vera e propria risorsa e facendo sì che chiunque sia interessato al riciclaggio possa rivolgersi alle postazioni per “Differenziare meglio”.

La postazione pilota sarà attivata nel comune di Resana: a livello nazionale sarà unica nel suo genere, perché si tratterà del primo caso di iniziativa privata sulla gestione rifiuti sostenuta attivamente da un’azienda pubblica.

«Inoltre – dice il presidente di Contarina Antonio Zamberlan – i proventi derivanti dalla vendita dei tappi raccolti attraverso questo sistema saranno interamente devoluti da Contarina ad un’associazione benefica, mentre i ricavi derivanti dalla vendita delle bottiglie in plastica aiuteranno a contenere i costi per la gestione dei rifiuti. Auspichiamo che, grazie all’impegno e alla collaborazione dei partecipanti all’iniziativa, questa sperimentazione porti effetti positivi sulla raccolta differenziata e sulla qualità del rifiuto raccolto: se ciò avverrà, verrà valutata l’opportunità del consolidamento del progetto e della sua estensione sul territorio.»

[ Torna indietro... ]