Il problema va letto in maniera differente: la maggior parte degli uomini di fronte alle melanzane alla parmigiana o semplicemente ad un piatto di pasta al sugo non si sa trattenere e non si ferma ad una porzione, ma spesso eccede e le cuoche hanno certamente un moto d’orgoglio, ma sul lungo periodo ne pagano le conseguenze.
La domanda non è tanto “Se lui mangia troppo lo devo fermare?”, la risposta è ovvia: sì senza dubbio.

E’ invece opportuno chiedersi “Come faccio a fargli capire che sta mangiando troppo senza offenderlo?”.

Se toccati sull’appetito gli uomini possono essere estremamente permalosi, quindi bisogna avere il giusto tatto e fare capire che ci preoccupiamo più per la loro salute che per il loro aspetto fisico, che non è la prova costume a impensierirci, quanto piuttosto il tasso di colesterolo e, soprattutto che non cerchiamo di controllarli o peggio di cambiare le loro abitudini.

Le donne che hanno cercato di modificare i loro uomini sono andate incontro a litigate infinite nella migliore delle ipotesi, e a rotture insanabili nella peggiore. Ogni donna sa come non offendere il proprio partner o quale sia il momento giusto per fargli capire che dovrebbe misurarsi nell’alimentazione, così come sa che se prepara dei piatti gustosi ma sani, a base di verdure o carni bianche, può lasciare che lui si serva porzioni più generose.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]