Che sia un bene o un male non ci è dato sapere, benché come dicevano i latini in media stat virtus. E a proposito di media, secondo recenti statistiche l’età della prima volta dei giovani italiani si è notevolmente abbassata raggiungendo i 15 anni. Primo amore? Macché. Stando ai risultati dell’indagine, il 72% degli intervistati ha dichiarato che per avere rapporti non bisogna essere per forza innamorati, e addirittura il 36% ha ammesso di non usare il preservativo né altri tipi di contraccettivo.

Se da una parte i ragazzi si dimostrano più precoci dei loro genitori, dall’altra questa smania di crescere li porterebbe altrettanto precocemente a un calo del desiderio e di conseguenza dei rapporti. Ma questo dato non è dovuto semplicemente a un dato anagrafico: a incidere sulla libido ci sarebbe anche crisi economica, stress e incertezze sul futuro.

Questo fattore unito allo sconcertante dato che solo una ragazza su due sceglie di ricorrere alla contraccezione, fa sì che da un lato diminuiscono i rapporti intimi, mentre dall’altro aumentano i disagi di coppia e le disfunzioni dell’apparato genitale.

Ma con il sesso non si scherza, a maggior ragione quando si è così giovani, che si dovrebbe avere una concezione edulcorata della prima volta. Perché come diceva Antonello Venditti “non c’è sesso senza amore”.

Giulia DONDONI

[ Torna indietro... ]