Nel primo anno sono gli uomini a cedere più facilmente alla tentazione, è da notare però che il 35% degli intervistati ammette di aver già ceduto prima del matrimonio.

Tra il primo ed il terzo anno di matrimonio con il consolidamento della coppia, di solito arriva il primo figlio ed il comportamento è diverso. E’ frequente che le donne siano concentrate sul loro ruolo di madre trascurando il partner, tanto da giustificare un aumento dei tradimenti maschili rispetto ai femminili.

E’ al quarto anno, e non al settimo come si diceva un tempo, che la voglia di uscire dalla routine porta ad un’impennata nei tradimenti, uomini e donne tradiscono in ugual misura, più del 47%.

Allo scoccare del decimo anno accade che il singolo senta la necessità di reinventare la propria individualità, che sfocia nella ricerca al di fuori della coppia, per mettere un po’ di brio nella propria vita sentimentale e, forse, per non arrendersi all’inesorabile passare del tempo.

La statistica afferma poi che dopo le nozze d’argento i tradimenti crollano, ma c’è da chiedersi se sia un effetto dell’età o della generazione.
Auguriamoci che la stessa statistica negli anni a venire presenti dati diversi, percentuali minori, ma occorre pensare a come ravvivare un matrimonio senza cercare scappatoie.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]